Sampdoria-Roma, la prima vera prova per mister Stankovic

Francesca Palmeri –  Nel posticipo di questa sera la Roma di José Mourinho affronterà la Sampdoria di Dejan Stankovic. Partita importante per entrambe le squadre. I giallorossi hanno bisogno di guadagnare punti visto che al momento si trovano in grande lotta per un piazzamento Champions, mentre per i blucerchiati c’è la necessità di allontanarsi dall’ultimo posto e dalla zona retrocessione. Sono simili gli stati d’animo delle due squadre entrambe reduci da un pareggio. La Roma arriva dal match di giovedì in Europa League contro il Betis finito 1-1. La Samp, stesso risultato, con il Bologna in Serie A. 

Focus Sampdoria 

La Sampdoria affronta la prima vera prova della gestione Stankovic. La partita contro il Bologna è stata preparata in un solo giorno, con l’aggiunta del cambiamento di modulo: passando dal 4-5-1 di Giampaolo al 4-2-3-1. L’ex giocatore dell’Inter deve lavorare su tutti gli aspetti della sua nuova squadra. Da sottolineare è il fatto che il Ferraris sia da sempre un campo difficile, una trasferta temuta da tutti. I blucerchiati hanno reso la vita difficile a squadre di fascia superiore, come Atalanta, Juventus e Lazio. Dalla loro parte ci sarà sicuramente uno stadio pieno di tifosi pronti a sostenere gli 11 uomini blucerchiati. La richiesta è quella di un cambio d’atteggiamento e di tornare a vincere.

I numeri dei blucerchiati

Il trend è negativo, tre punti in nove partite e ancora nessuna vittoria. Al momento la Sampdoria è all’ultimo posto in classifica a 4 punti dalla zona salvezza: con 3 pareggi e 6 sconfitte. Per quanto riguarda la media gol realizzati è di 0,56: 2 in casa e 3 in trasferta. Le reti subite sono tante, ben 17 in nove partite: 8 al Ferraris e 9 fuori casa. I punti di forza restano quei calciatori di qualità che finora non sono riusciti per vari motivi a esprimersi al meglio o con continuità, come Villar, Gabbiadini, Sabiri, Djuricic, Caputo e Quagliarella. Tra gli obiettivi del nuovo mister c’è sicuramente quello di tornare a far brillare questi ragazzi, in modo da poter guadagnare punti e risalire la classifica.