Roma-Bodø/Glimt, le probabili formazioni e dove vederla: dilemma Zaniolo, rientra Mancini. Ibanez dall’inizio

Roberto Gentili – Beffata(si) e burlata all’andata, la Roma cerca il riscatto. Domani la stagione giallorossa passerà sotto il ponte della prova del nove. Un ponte che nasce dalla Norvegia, con la partita d’andata infuocata. Per il risultato, che ha visto prevalere i norvegesi in rimonta (2-1), e per i fatti del post. C’è da conquistare il posto in semifinale. E difendere l’onore della, e di, Roma. Dalla rissa tra Knutsen e Nuno Santos – entrambi squalificati domani – al conseguente comportamento omertoso della polizia norvegese, sottolineato da Mourinho, a quello arrogante e finto goliardico dei tifosi, per arrivare alle dichiarazioni degli ultimi giorni che gettano benzina sul fuoco di Frode Thomassen, direttore generale del Bodo (“Caso provocato dai tecnici della Roma, sembra inaccettabile e irragionevole. Per noi è una cosa assurda, e sentiamo che non regge”) e lo stesso tecnico (“I valori di Mourinho sono lontani da ciò che rappresento. Un’incredibile delusione, atteggiamento scioccante”).

Prendendo alla lettera il motto “il nemico del mio nemico è mio amico”, il Bodo ha servito un altro smacco. Arrivati lunedì nella capitale per prendere maggior confidenza con i terreni in erba naturale, il club scandinavo ha scelto di accettare l’invito della Lazio di usufruire del proprio centro sportivo.

Tornando ai fatti di calcio giocato, sia Roma che Bodo arrivano da vittorie in campionato. I giallorossi dalla rimonta in tre minuti con la Salernitana (2-1), i gialloneri sono invece reduci dal primo successo in campionato contro il Sandefjord (1-2), dopo il pareggio (2-2) al debutto con il Rosenborg.  Se già il supporto dei tifosi non è mai mancato, di certo non sarà assente nella partita che più richiede il supporto dei tifosi giallorossi. A scaldare l’Olimpico, al 100% della capienza, saranno più di 60.000 spettatori. Sono previsti infatti 62.000 tifosi romanisti oltre ai 1200 norvegesi.

LE PROBABILI FORMAZONI DI ROMA-BODØ/GLIMT 

Il leggero turnover di domenica apre le porte allo schieramento dell’undici tipo. In difesa tornerà Mancini, tenuto a riposo contro la Salernitana, Smalling al centro ed Ibanez è in vantaggio su Kumbulla per la sinistra. Karsdorp e Zalewski, rimasto in panchina contro la Salernitana, andranno sugli esterni, Cristante ed Oliveira a formare la cerniera di centrocampo. Per entrambi non dovrebbero esserci dubbi nonostante l’ottimo ingresso in campo di Veretout con i campani. Il francese ha infatti calciato perfettamente la punizione che ha portato al 2-1 di Smalling, oltre a disputare una gara di sostanza non appena entrato in campo. In zona offensiva Pellegrini, squalificato domenica, sarà con Mkhitaryan a spingere Abraham verso il ventiquattresimo gol stagionale. A gara in corso Mourinho sfoderà probabilmente l’arma Zaniolo, tornato in campo nella ripresa dell’ultimo impegno di campionato e capace di aprire la strada alla rimonta.

Nel Bodo hanno recupero Pellegrino e Moe, infortunasti nella vittoria in campionato. È tornato a disposizione anche Solbakken, costretto al forfait all’andata per un attacco febbrile. Confermato dunque il 4-3-3 standard. Khaikin sarà difeso da Moe e Hoibraten, Sampsted e Wembangomo laterali. Hagen supportato da Vetlesen e Saltnes. Solbakken, dunque, andrà a destra nel tridente composto da Espejord e Pellegrino.

DOVE VEDERE ROMA-BODØ/GLIMT 

Il ritorno dei quarti di finale di Conference League tra Roma e Bodø/Glimt sarà trasmesso da Dazn, Sky e TV8. I canali di riferimento sulla pay-tv sono due: Sky Sport Uno (numero 201 del digitale terrestre) e Sky Sport 4K (numero 213). La gara, inoltre, sarà visibile anche in chiaro su TV8. Su Dazn, Pierluigi Pardo racconterà la sfida col supporto tecnico di Massimo Donati. Su Sky e TV8, invece, il telecronista sarà Riccardo Gentile e Fernando Orsi si occuperà del commento tecnico.

ROMA-BODØ/GLIMT, ARBITRA SANCHEZ 

José Maria Sanchez sarà l’arbitro di Roma-Bodø/Glimt. A coadiuvarlo gli assistenti Raul Cabañero e Iñigo Prieto. Cesar Soto Grado il quarto uomo. Un solo precedente tra Sanchez e la Roma: la gara di ritorno di Europa League nel 2019-20 contro il Gent, terminata in pareggio (1-1). Prima gara invece col Bodø.

LE PROBABILI FORMAZIONI

A.S. ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Oliveira, Zalewski; Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
A disposizione: Fuzato, Boer, Ibanez, Maitland-Niles, Vina, Spinazzola, Veretout, Darboe, Diawara, Zaniolo, Perez, Shomurodov, Felix.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: -.
Diffidati: Kumbulla, Ibanez.
Squalificati: -.

BODØ/GLIMT (4-3-3): Haikin; Sampsted, Moe, Hoibraten, Wembangomo; Vetlesen, Hagen, Saltnes; Solbakken, Espejord, Pellegrino.
A disposizione: Smits, Kongsro,  Kvile, Konradsen, Mugisha, Pellegrino, Fet,  Nordas, Boniface.
Allenatore: Kjetil Knutsen (in tribuna).
Indisponibili: -.
Diffidati: -.
Squalificati: -.

Arbitro: Sanchez.
Assistenti: Cabanero-Iñigo
IV Uomo: Soto Grado.