Terminata la sosta invernale la Roma è pronta a ripartire

Margherita Bellecca – Terminata la sosta invernale torna il campionato. Per la Roma subito partita ad alto rischio visto che i giallorossi, domenica sera alle 20.45, faranno visita all’Inter dell’ex Spalletti a San Siro. Entrambe le squadre stanno vivendo un periodo difficile perché i capitolini non vincono da tre partite mentre i nerazzurri non trionfano dal 3 dicembre quando rifilarono 5 reti al Chievo.

Come sottolineato da Federico Fazio la pausa è servita alla Roma: “Le vacanze sono arrivate nel momento giusto”. Il comandante sarà al centro della difesa con Manolas mentre sulle fasce agiranno Peres, al ritorno da titolare dopo la partita contro il Chievo Verona, e Kolarov. Chi sarà sicuramente in campo è Radja Nainggolan pronto a dare grinta e qualità alla squadra dopo lo stop imposto dalla società, per i fatti di Capodanno, contro l’Atalanta. In bilico per un posto dal primo minuto De Rossi, per un fastidio al polpaccio, e Strootman. I due potrebbero far spazio a Gonalons e Pellegrini. Novità in attacco perché Di Francesco alzerà Florenzi, per dare equilibrio alla squadra, e per via dell’assenza di Perotti che ha accusato un affaticamento muscolare alla ripresa degli allenamenti. A completare il reparto El Shaarawy e Dzeko che non segna in trasferta dalla partita contro il Milan e spera che San Siro gli porti ancora fortuna. Poche possibilità per Schick, che si auspica di entrare durante la partita, e per Gerson, caduto nel dimenticatoio dopo il match di Coppa Italia contro il Torino.

Spalletti recupera Miranda che farà coppia con Skriniar. A proteggere Handanovic ci saranno anche Cancelo, a destra, ed uno tra Santon e Nagatomo, a sinistra, con l’italiano in vantaggio. A centrocampo la qualità e le geometrie di Borja Valero che sarà accompagnato dagli inserimenti di Vecino e Gagliardini. Davanti lo spauracchio Icardi, che ha timbrato il cartellino per due volte durante la partita d’andata. L’argentino comporrà il reparto offensivo con Perisic e Candreva che possono rendersi pericolosi con le loro discese sulla fascia.

Sarà la 195esima volta che Roma ed Inter si affronteranno con i nerazzurri in vantaggio per 87 a 57. Il bilancio viene completato da 50 pareggi. A San Siro non c’è storia perché i padroni di casa comandano per 56 vittorie a 17 anche se negli ultimi anni i giallorossi hanno saputo competere in casa interista. Sotto nei confronti diretti anche Di Francesco con Spalletti. Il tecnico di Certaldo è avanti per 4-0. Il match di agosto dovrà essere un monito per la Roma che dominò la partita per 70 minuti e, penalizzata dal VAR e da 3 pali, uscì dall’Olimpico sconfitta per 3-1. Concentrazione massima, quindi, per i ragazzi di Eusebio Di Francesco perché il treno che porta alla Champions League non aspetta e i giallorossi lo devono cogliere al volo.

Margherita Bellecca