Simone Indovino – Si ferma la striscia di vittorie in trasferta della Roma, costretta a impattare sul pareggio nell’ostico campo del Genoa. Gara non proprio brillantissima e molto fisica da parte di entrambe le compagini, sbloccata a metà ripresa da un bellissimo gol di El Shaarawy. Quando il match sembrava incanalato verso le circostanze predilette dalla squadra di Di Francesco, De Rossi rifila uno schiaffo in area a Lapadula rimediando cartellino rosso e rigore in favore dei rossoblù, poi trasformato dall’attaccante. A nulla serve l’assalto finale capitolino.
ROMA
Alisson 6 – Costretto a subire il secondo rigore consecutivo per colpa delle disattenzioni dei compagni. Normale amministrazione nei restanti minuti di partita.
Florenzi 6 – 95 minuti ordinati per il romano, che è braccato costantemente da Laxalt e non ha tanta licenza di offendere. Nessuna sbavatura particolare in fase di ripiegamento. Fornisce un perfetto assist che El Shaarawy trasforma.
Fazio 6.5 – Come sempre è uno dei più positivi: si innalza con tutti i suoi centimetri e sventa tutti i crossi che gli opponenti provano a mettere in area di rigore. Particolarmente con l’animo su di giri nel finale, accusa leggermente l’ingresso di Lapadula.
Juan Jesus 6.5 – Il brasiliano è protagonista di un’ottima partita, in cui spiccano le sue qualità da velocista. In particolare è da segnalare un ripiegamento sublime su Taarabt involato a rete. Coinvolto anche lui nel nervosismo finale.
Kolarov 6 – Rimane una delle colonne portanti di questo team. Riscalda il piede sinistro e mette in difficoltà gli avversari; peccato che non riesca tuttavia ad imprimere la propria firma.
Strootman 5 – Non una domenica positiva per l’olandese. Nel primo tempo è costantemente fuori dal gioco, nella ripresa è più vivace ma sempre inconcludente. Colpisce l’incrocio dei pali sul finale ma da quella posizione poteva fare certamente di più, difficile parlare solo di sfortuna.
Nainggolan 5.5 – Prosegue sulla stessa striscia di Madrid. 95 minuti non precisi per il Ninja che non è pericoloso in avanti ed è protagonista in negativo di svariati passaggi errati.
El Shaarawy 6.5 – In una partita genericamente anonima, era stato lui a dare lo scossone con la splendida rete del momentaneo vantaggio con uno splendido movimento da attaccante vero, appena pochi secondi dal suo posizionamento a sinistra dopo l’uscita di Perotti.
Perotti 5.5 – Forse accusa l’ambiente, forse un po’ di stanchezza fisica. Fatto sta che non imprime la solita qualità che contraddistingue le sue giocate.
Dzeko 5 – Il gol tarda ad arrivare, ma quest’oggi il bosniaco è anche avulso alla manovra offensiva. Potrebbe fare certamente di più in determinati momenti, come la sponda di testa non precisa che avrebbe potuto regalare un pallone facilmente scaricabile in porta a El Sharaawy.
Defrel 6 – Approccia la partita con la giusta grinta. Il francese si rende protagonista di buoni spunti che creano apprensione alla squadra di Ballardini. Sulla punizione a ridosso dello scadere regala in allungo un prezioso assist che i compagni non riescono a trasformare.
Gonalons 5.5 – Un ingresso in campo non da stropicciarsi gli occhi.
Schick s.v. – Ha rischiato di fare esultare i suoi tifosi appena dopo pochi giri d’orologio dal suo ingresso in campo. Il fatto che sia tornato a calcare il prato verde è senz’altro una buona notizia.
Di Francesco 5.5 – Il tecnico avrà sicuramente materiale per discutere con i suoi. Sfuma la tredicesima vittoria consecutiva in trasferta sopratutto a causa di una mossa scriteriata di De Rossi. Tuttavia i suoi non avevano di certo offerto un gioco spumeggiante come il tecnico auspica normalmente.
Simone Indovino