Huijsen, molto più di un difensore centrale. Ecco chi è il nuovo giallorosso

Francesca Palmeri – La Roma ha finalmente trovato un difensore centrale da mettere a disposizione di José Mourinho. Si tratta del giovane Dean Huijsen della Juventus. Un’operazione che permetterà di tamponare fino a giugno le problematiche giallorosse, visto che l’accordo prevede il prestito secco oneroso a 650 mila euro. Dean, atterrato questo pomeriggio nella Capitale, sarà insieme alla squadra già per il match contro l’Atalanta in programma domenica sera allo stadio Olimpico.

A fare la differenza nella trattativa che ha portato Huijsen alla Roma, è stato sicuramente il volere del calciatore. Lo Special One, nei giorni scorsi, lo ha anche chiamato per esprimergli il proprio desiderio di averlo in squadra. I due nella sfida di pochi giorni fa tra Roma e Juventus, si sono salutati con un caloroso abbraccio che a posteriori lasciava intendere già tutto. D’altronde resistere alla corte di José Mourinho è complicato, soprattutto per un giovane di 18 anni.

Gli inizi: dalla Spagna alla Juventus

Classe 2005, Dean Huijsen nasce in Olanda, ad Amsterdam e in giovane età si trasferisce in Spagna per iniziare la sua carriera nel mondo del calcio. Una giovane promessa. A 10 anni compiuti il Malaga lo fa suo e continua a farlo crescere con cura e attenzione nel suo settore giovanile. I club più importanti europei si accorgono ben presto di lui, ma ad avere la meglio è la Juventus. A Torino dal 2021, inizia a farsi le ossa partendo dall’Under 17, per poi arrivare rapidamente alla Juve Next Gen. Il 22 ottobre 2023 entra ufficialmente nel mondo dei grandi con la convocazione da parte di Allegri in prima squadra.

Le caratteristiche tecniche del difensore centrale  

Difensore centrale fisico ed elegante, con molte capacità anche in fase offensiva. Nelle giovanili bianconere è stato spesso paragonato a Bonucci per via della sua abilità di impostare l’azione dal basso. La caccia al gol non manca tra le sue caratteristiche. Nella scorsa stagione aveva lasciato tutti a bocca aperta segnando una clamorosa doppietta contro il Foggia nella gara di Coppa Italia Serie C.

 

Roma-Cremonese, le probabili formazioni e dove vederla: ritorno di Pellegrini dal 1’. Possibilità in attacco per Belotti

Francesca Palmeri – La Roma inizierà il suo 2004 con un match importante, quello di Coppa Italia contro la Cremonese. La sfida in programma domani 3 gennaio allo stadio Olimpico alle ore 21, è valida per l’ottavo di finale. Lo scorso anno le due squadre si sono incontrate sempre qui nella Capitale, sempre per la Coppa Italia. Ad avere la meglio fu la squadra lombarda, che ottendo il successo contro i giallorossi, si è poi qualificata per la semifinale. La voglia dei giallorossi è quindi quella della rivalsa. Dopo anni tornare a vincere e ad arrivare magari fino in fondo in questa competizione. Inoltre c’è necessità di ripartire dopo la sconfitta in campionato contro la Juventus. Quello di gennaio sarà un mese di fuoco per Mourinho e i suoi. 

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-CREMONESE

Arrivano i problemi più gravi da affrontare per la formazione di José Mourinho, quelli che riguardano le tante assenze. Lo Special One dovrà fare a meno di Chris Smalling, Marash Kumbulla e Tammy Abraham per infortunio. Oltre ai tre saranno out anche Evan N’Dicka e Houssem Aouar che sono partiti per giocare la Coppa d’Africa 2024. I giocatori andranno ben gestiti, visto che il prossimo impegno di campionato sarà il big match contro l’Atalanta. Possibile ritorno dal primo minuto per Mile Svilar. In difesa verrà arretrato Bryan Cristante e spostato sul centro-destra Zeki Celik. A centrocampo possibilità per Pellegrini dal 1’ insieme a Paredes. Rick Karsdorp a destra e ballottaggio a tre sulla sinistra con Leonardo Spinazzola favorito su Zalewski ed El Shaarawy. In attacco inamovibile Lukaku, affiancato probabilmente da Belotti.

ROMA-CREMONESE, ARBITRA PAIRETTO. AL VAR MERAVIGLIA

A dirigere l’ottavo di finale di Coppa Italia tra Roma e Cremonese, in programma mercoledì alle ore 21 allo Stadio Olimpico sarà Luca Pairetto. Questo il suo bilancio negli incroci con i giallorossi: 14 sfide di cui 8 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. L’ultimo incrocio risale al febbraio 2022, un 2-2 contro il Verona all’Olimpico.

DOVE VEDERE LA SFIDA DI COPPA ITALIA 

La gara è visibile in diretta tv su Canale 5 e in streaming su Mediaset Play. Basta collegarsi al sito dell’emittente o in alternativa scaricare l’app disponibile per smart tv, smartphone e tablet, sia iOS che Android.

LE PROBABILI

ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Cristante, Llorente; Karsdorp, Bove, Paredes, Pellegrini, Spinazzola ; Lukaku, Belotti.
A disposizione: Boer, Rui Patricio, Golic, Mancini, Kristensen, Renato Sanches, Pagano, Zalewski, El Shaarawy, Dybala, Azmoun, Pisilli, Joao Costa, Cherubini.
Allenatore: José Mourinho.
Squalificati: –
Indisponibili: Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Smalling (infiammazione tendinea), Aouar (fastidio adduttore sinistro), Ndicka (Coppa d’Africa)
Diffidati: – 

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Ghiglione, Collocolo, Castagnetti, Pickel, Sernicola; Vazquez, Okereke.
A disposizione: Saro, Sekulov, Ciofani, Tuia, Valzania, Lochoshvili, Tsadjout, Zanimacchia, Abrego, Quagliata, Afena-Gyan.
Allenatore: Giovanni Stroppa.
Squalificati:
Indisponibili: Sarr, Buonaiuto.
Diffidati:

Arbitro: Pairetto
Assistenti: Moro – Garzelli
IV uomo: Camplone
Var: Meraviglia
Avar: Chiffi