(Keivan Karimi) – La stagione 2022-2023 della Roma parte con una vittoria. Di misura, più sofferta del previsto, ma assolutamente meritata. 1-0 sul campo della Salernitana alla prima di campionato.
Dopo i successi tra ieri ed oggi di Milan, Inter e Lazio, la Roma risponde con una prova convincente, ma figlia sia di una forma fisica non ancora al top (siamo solo al 14 agosto) sia di un clima non ideale per giocare ad alta intensità.
Mourinho sceglie i Fab Four per giocarsela subito forte contro la Salernitana di mister Nicola. Tra i tenori giallorossi spicca subito Zaniolo: gran primo tempo del fantasista italiano, che nel giro di 45 minuti sfiora tre volte la rete e manda in porta Dybala, fermato solo dal palo.
La rete della vittoria arriva al 33′ minuto. Cristante, tra i migliori in campo, raccoglie palla al limite dell’area e trova il sinistro vincente, deviato leggermente da Coulibaly.
Nella ripresa la Salernitana, mai realmente pericolosa, prova a stringere d’assedio la Roma, che però sa come difendersi e non soffre i tentativi dalla distanza dei campani. Piuttosto sono Dybala e Karsdorp in contropiede a sfiorare la rete del raddoppio. I giallorossi si accontentano: 1-0 finale e tre punti preziosi in tasca.
I singoli: bene la difesa, in particolare Ibanez che gioca una prova concreta e decisa stile Tirana. Cristante domina in mezzo al campo e Spinazzola e Zaniolo appaiono i più in forma atleticamente. Pellegrini, Dybala e Abraham solo sufficienti: la loro condizione è ancora leggermente indietro, con il capitano sfiatato dalle tante rincorse in mezzo al campo.