Francesca Palmeri – La Roma torna in campo nella 36° giornata di Serie A per la sfida in trasferta contro la Fiorentina. Dopo il passaggio in finale di Conference League e l’entusiasmo alle stelle, i giallorossi devono tornare con i piedi terra e cercare di centrare anche l’obiettivo in Campionato: il quinto posto. Il match contro i viola ha una valenza importantissima se si guarda la classifica, sono 3 i punti che distanziano la Fiorentina dalla Roma. Le due squadre si sono affrontate nella prima giornata di Campionato, vittoria dei giallorossi per 3 a 1, ma una cosa è certa: molte cose sono cambiate e ora l’effetto Mourinho si vede realmente. Dal modulo alla mentalità, all’atteggiamento in campo, la Roma è più forte e più consapevole delle proprie capacità.
La Fiorentina: statistiche e dettagli stagionali
La Fiorentina ha attualmente 56 punti in classifica: 17 vittorie, 5 pareggi e 13 sconfitte. Sono 35 quelli guadagnati in casa in 17 gare, in questa stagione solo l’Inter è riuscita a fare meglio per la media punti interna: 2,29 per i neroazzurri e 2,06 per i viola. Oltre ad essere vicine in classifica le due squadre si trovano all’ottavo e al nono posto posto per attacchi in Serie A. La Roma ha realizzato 55 reti mentre la squadra di Italiano 54. Nella fase difensiva la Fiorentina ha subito 47 gol totali di cui 20 al Franchi e 27 in trasferta. Altro dato importante su cui porre attenzione riguarda gli ultimi 15′ di gioco. I viola hanno subito 16 gol su 47 in questo lasso di tempo, il 34% dei totali. Mentre la Roma dal canto suo ha segnato il 29% dei propri gol negli ultimi 15’ di gara. L’andamento delle ultime 5 gare di Serie A sorride ai giallorossi: la Fiorentina ha rimediato 6 punti, mentre la Roma ne ha fatti 8.
I viola del dopo Vlahovic
La Fiorentina post mercato, ha detta del suo allenatore Italiano, è più forte di quella precedente. Dopo aver ceduto il suo pupillo Vlahovic alla Juventus, ha ritrovato la serenità nell’inserimento in gruppo dei due attaccanti Arthur Cabral e Krzysztof Piatek. Vlahovic ha realizzato 17 dei 54 gol totali dei viola, dopo di lui come miglior marcatore in Serie A c’è Torreira a quota 5.