Roberto Gentili – Inciampata nella Scala del calcio dopo dodici risultati utili consecutivi, per la Roma si aprono le porte riservate alle migliori quattro di Conference League. La squadra giallorossa per la seconda volta di fila è l’unica italiana a garantire lo sventolio della bandiera italiana in Europa. Domani gli uomini di Mourinho affronteranno nel primo atto il Leicester. Lo Special One torna così a disputare una semifinale europea, sebbene della competizione meno prestigiosa, dalla stagione 2016/17, quella del successo in Europa League con il Manchester United di Smalling e Mkhitaryan.
Dall’andamento altalenante in Premier, il Leicester occupa il decimo gradino in classifica. Un piazzamento che non consentirebbe quindi di ottenere il pass europeo per la prossima stagione, ragion per cui la semifinale contro la Roma avrà una maggiore valenza. L’ultima vittoria in campionato è di inizio mese: successo per 2-1 contro il Crystal Palace il 10 aprile. Da quel momento ha superato il PSV Eindhoven (1-2) in Conference League, ma in campionato ha perso (2-1) contro il Newcastle e poi ottenuto due pareggi di fila nelle ultime uscite: 1-1 con l’Everton e quello a reti bianche nell’ultima sfida in casa contro l’Aston Villa.
King Power Stadium che domani sarà vestito a festa, almeno il settore ospiti. A colorare di giallorosso l’impianto saranno 1600 tifosi romanisti, i quali hanno fatto registrare un altro sold out in attesa di quello già annunciato per la partita di ritorno. Per i tifosi di casa, invece, restano circa 2.000 biglietti.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI LEICESTER-ROMA
Grandi assenti a Milano, Mourinho ritrova Zaniolo e Cristante. Il numero 22 era squalificato dopo l’ammonizione ricevuta con il Napoli, mentre il centrocampista è stato costretto al forfait alla vigilia della partita contro i nerazzurri per una lombalgia, prontamente smarrita. Entrambi saranno titolari della formazione simil Bodo. Mancini, Smalling ed uno tra Ibanez e Kumbulla – favorito il brasiliano – a difendere Rui Patricio.
Insieme a Cristante – in gruppo nella rifinitura – ci sarà Mkhitaryan, a segno per il gol della bandiera contro l’Inter. Partita in cui il compagno di reparto dell’armeno, Oliveira, ha subìto la pressione nerazzurra. Giacché l’intensità è il punto forte del Leicester, sembra probabile un turno di riposo per il portoghese, apparso in debito di lucidità anche nelle precedenti gare.
Non cambieranno le fasce: Karsdorp a destra e Zalewski sull’altro out. Dalla trequarti in su ci sono due possibili soluzioni: l’impiego di Pellegrini e Zaniolo alle spalle di Abraham, oppure il solo capitano giallorosso al servizio dei due. Quest’ultima ipotesi sembra essere quella più probabile.
A corto di uomini, Rodgers potrebbe accantonare il tradizionale 4-1-4-1 per proporre un inedito 3-4-1-2, così da giocare “a specchio” – o quasi – contro lo schieramento tattico giallorosso. La difesa davanti a Schmeichel sarà formata da Söyüncü, Evans e Fofana. Pereira e Castagne gli esterni del centrocampo infoltito da Dewsbury–Hall e Tielemans. Davanti Iheanacho col recuperato Vardy supportati da Maddison, cecchino sui calci di punizione.
DOVE VEDERE LEICESTER-ROMA
Leicester–Roma sarà trasmessa sia su Dazn che su Sky. Sulla pay-tv i canali di riferimento sono Sky Sport Uno (201 del satellite) e Sky Sport (252). Disponibile anche la visione in streaming tramite l’app Sky Go. La partita comincerà alle 21, attorno alle 20 ci sarà il prepartita su Sky e alle 20:15 su Dazn.
Federico Zancan racconterà la gara del King Power Stadium col supporto tecnico di Luca Marchegiani, mentre per Dazn in postazione di commento ci saranno Pierluigi Pardo e Riccardo Montolivo.
LEICESTER-ROMA, ARBITRA DEL CERRO GRANDE
Carlos del Cerro Grande dirigerà Leicester–Roma. Juan Carlos Yuste e Roberto Alonso Fernández gli assistenti. Inizialmente prevista per la sola finale di Tirana, la Uefa ha invece deciso di introdurre il sistema Var nella Conference League già dalle semifinale. In postazione Var ci sarà Juan Martínez Munuera, Alejandro Hernández all’Avar.
I precedenti tra il fischietto spagnolo ed i giallorossi sono due, di cui uno proprio una semifinale europea. Il 46enne iberico ha infatti arbitrato l’andata della semifinale di Europa League della scorsa stagione contro il Manchester United. Due coincidenze – semifinale, avversaria inglese – che non lasciano ben sperare la Roma.
Nell’altro precedente, però, i giallorossi hanno vinto per 2-1 contro lo Young Boys, sempre nella passata edizione dell’Europa League. Contro gli svizzeri fece tuttavia scalpore il rigore assegnato agli svizzeri per il contatto tra Cristante e Rieder.
Il Leicester, invece, non è mai stato diretto da del Cerro Grande. Nessun precedente neppure del Var Martínez Munuera né con la Roma né con il Leicester.
LE PROBABILI FORMAZIONI
LEICESTER CITY FC (3-4-1-2): Schmeichel; Söyüncü, Evans, Fofana; Pereira, Dewsbury-Hall, Tielemans, Castagne; Maddison; Iheanacho, Vardy.
A disposizione: Jakupovic, Odunze, Amartey, Vestergaard, Thomas, Justin, Braybrooke, Choudhury, Lookman, Perez, Daka.
Allenatore: Brendan Rodgers.
Indisponibili: Ward, Ndidi, Mendy, Soumare.
Diffidati:-.
Squalificati:-.
AS ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Zalewski; Pellegrini; Zaniolo, Abraham.
A disposizione: Fuzato, Boer, Maitland-Niles, Kumbulla, Spinazzola, Vina, Oliveira, Darboe, Diawara, Veretout, El Shaarawy, Perez, Felix, Shomurodov.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili:-.
Diffidati:-.
Squalificati:-
Arbitro: del Cerro Grande.
Assistenti: Yuste-Alonso Fernández.
Var: Martínez Munuera.
Avar: Hernández.