Roberto Gentili – I giovani in soccorso della Roma. Per rinfoltire la squadra – 9 gli assenti – soprattutto però per conquistare il pareggio. Sotto di due gol a fine primo tempo, Mourinho ha messo in campo Veretout e Zalewski, poi raggiunto in campo da altri due giovani: Volpato e Bove. È loro la firma sul risultato ottenuto contro il Verona. Il gioiello italo-australiano ha accorciato le distanze con un tiro di sinistro di prima intenzione, l’azzurro ha fissato il pareggio con un intelligente tiro sul primo palo che ha sorpreso Montipò.
In estasi l’Olimpico, ma in particolar modo Tony Basha, colui che ha scoperto per primo il talento di Volpato con l‘Australasian Soccer Academy. Queste le sue parole. “Sono molto felice e fiero di lui. È arrivato alla Roma grazie a Fabrizio Piccareta (ex allenatore dell’Under 17 giallorossa, ndr). Tutto si deve a lui e a Beppe Stasio”.
Nell’intervista post partita, Volpato – visibilmente emozionato – ha ammesso come il ruolo che più gli si addice è quello di trequartista. Dello stesso avviso Basha: “Mi piace come trequartista, anche come ala. È però un ottimo 10“.
Volpato aveva già esordito in Serie A scendendo in campo nei minuti finali contro l’Inter. Sia oggi che con i nerazzurri, in tribuna c’era Francesco Totti, quest’oggi all’Olimpico anche con Daniele De Rossi.