Francesca Palmeri – Per la 23° giornata di campionato la Roma dovrà affrontare l’Empoli, appuntamento oggi pomeriggio alle ore 18.00 al Castellani. Entrambe le squadre sono reduci dagli appuntamenti di Coppa Italia: l’Empoli sconfitto per 3-2 dall’Inter e la Roma vittoriosa contro il Lecce per 3-1. La squadra di Andreazzoli è una delle più grandi sorprese di questa Serie A. Ha già conquistato 29 punti nelle 22 giornate disputate fino ad ora, raggiungendo l’11esimo posto in classifica. Al momento c’è un rallentamento da parte degli azzurri, che nelle ultime 5 gare hanno totalizzato solo 3 punti. La Roma nell’ultimo turno di campionato ha trovato una vittoria importante contro il Cagliari. Sergio Oliviera si è presentato nel migliore dei modi ai tifosi giallorossi, segnando dagli undici metri la rete che ha permesso ai suoi di conquistare i primi tre punti del nuovo anno. L’obiettivo dei giallorossi è quello di trovare continuità nei risultati.
Aurelio Andreazzoli: 12 anni a Roma
Rimasto per anni nell’ombra, Andreazzoli arriva alla Roma accompagnando Luciano Spalletti come collaboratore tecnico durante la prima delle due esperienze giallorosse dell’allenatore di Certaldo. Sempre a disposizione, rimase legato al club anche quando i rapporti tra la società e Spalletti terminarono. Dopo l’esonero sulla panchina della Roma del boemo Zdenek Zeman nel 2013, la società decise di puntare tutto proprio su Andreazzoli. Si deve a lui il motto “Siamo la Roma”, urlato come reminder ai suoi calciatori e che ancora oggi è una delle catchphrase usate nei pre partita all’Olimpico. Il suo bilancio sulla panchina giallorossa: 8 vittorie e 4 pareggi in 15 partite disputate. Esiste purtroppo una data infelice nel mondo giallorosso ed è il 26 maggio 2013. La Roma perse la finale di Coppa Italia contro la Lazio 1-0 con il gol di Lulic a venti minuti dal termine. A comando della squadra giallorossa c’era proprio Aurelio Andreazzoli. La Roma venne travolta dal putiferio nei giorni seguenti. L’allenatore fu incolpato da molti di aver sbagliato formazione escludendo dall’undici titolare Miralem Pjanic e Pablo Daniel Osvaldo. Il tecnico di Massa restò in giallorosso fino al 2017, avendo anche l’occasione di rincontrare Luciano Spalletti.
Empoli-Roma: i precedenti
Sarà l’incontro numero 32 tra Empoli e Roma. Lo score è a favore dei giallorossi: 21 le vittorie, 4 successi per i toscani e 7 i pareggi. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale alla stagione 2006/07. Per i due allenatori questo è il secondo scontro, il primo risale al match di andata del campionato 2021-22, Roma-Empoli 2-0 vinta con i gol di Pellegrini e Mkhitaryan. Per Stephan El Shaarawy, al rientro in panchina, la prima delle sue quattro doppiette con la maglia giallorossa è arrivata proprio contro l’Empoli, al Castellani nel febbraio 2016. Gli occhi per questo match saranno puntati su Sergio Oliveira che potrebbe diventate il terzo giocatore a segnare in entrambe le prime due partite con la maglia della Roma in Serie A. In casa Empoli sia Andrea Pinamonti che Patrick Cutrone hanno segnato due gol contro la Roma, con nessun’altra avversaria sono mai riusciti a fare meglio in campionato.