Roma-Cagliari, sfida ricca di goal. João Pedro la bestia nera

Francesca Palmeri – Dopo la partita di domenica contro la Juventus, una ferita ancora aperta in casa Roma, c’è bisogno di un riscatto. La 22° giornata di campionato vedrà i giallorossi contro il Cagliari di Mazzarri. Appuntamento oggi pomeriggio allo Stadio Olimpico di Roma ore 18.00. Dal canto suo Mourinho, dopo i giorni di sofferenza per la mancanza di molti dei suoi giocatori, avrà a disposizione i due nuovi acquisti del mercato di gennaio: Oliveira e Maitland-Niles. Entrambi già schierati nelle probabili formazioni. Necessario vincere per invertire il trend non positivo in Serie A. La Roma non vince da tre partite. Un digiuno di successi mai raggiunto prima in questa stagione, limitandosi fino ad ora ad un massimo di due partite di fila.

Mourinho contro Mazzari

Vecchi ricordi per José. Il primo incontro tra i due tecnici risale al 30 agosto 2008, quando Mazzarri guidava la Sampdoria e Mourinho l’Inter. Gara d’esordio per lo Special One: il match terminò 1-1 al Luigi Ferraris. I due ebbero l’occasione di incontrarsi anche in Premier League. Il più recente incontro ovviamente risale al 2021, un Cagliari-Roma che vide i giallorossi vittoriosi per 1-2. Complessivamente, si contano 8 partite: 4 vittorie per Mourinho, 2 pareggi e 2 successi di Mazzarri. Sono molti di più gli scontri avvenuti tra Mazzarri e la Roma, in totale se ne contano 26. Anche in questo caso l’ago della bilancia pende dalla parte dei giallorossi: 14 vittorie, 7 quelle del tecnico e 5 pareggi. Il toscano è stato avversario della Roma con diverse squadre: Reggina, Sampdoria, Napoli, Inter, Torino e per l’appunto Cagliari. Walter Mazzarri oltre che da avversario è stato spesso accostato alla società giallorossa. La prima occasione è sfumata perché la presidente Rosella Sensi in extremis lo bocciò, chiamando a Trigoria Claudio Ranieri per il post Luciano Spalletti, era settembre 2009. Il 6 ottobre successivo Walter venne ingaggiato dal Napoli al posto di Roberto Donadoni. La seconda occasione non si realizzò per sua scelta. Nel 2013 la Roma cercava un tecnico e le occasioni erano due: Allegri, sotto contratto col Milan, e Mazzarri, a fine relazione con il Napoli. Scelse l’Inter e alla Roma giunse Rudi Garcia. Si può quindi dire che quella tra il tecnico dei rossoblù e la Roma è una storia in realtà mai nata.

Pellegrini, una partita che vale 100

L’esordio del capitano giallorosso arriva nel 2015 a Cesena. Al momento sono 172 le partite disputate ed oggi potrebbe arrivare la vittoria numero 100 per il giovane capitano. Nella storia della Roma, i giocatori ad aver vinto almeno 100 partite sono 37. Francesco Totti è il primo in questa classifica con 396 affermazioni. Il match di andata finì 1-2 per la Roma, a segnare il goal della vittoria fu proprio il capitano Lorenzo Pellegrini. Una delle sue punizioni all’incrocio dei pali portò la Roma al momentaneo quarto posto in classifica.

Precedenti  

L’unica vittoria del Cagliari contro la Roma nelle ultime 15 gare di campionato risale al 3-2 della scorsa stagione, per il resto i giallorossi hanno conquistato 10 vittorie e ci sono stati 4 pareggi. Quella tra Roma e Cagliari è da sempre una sfida ricca di reti, negli ultimi quattro incontri tra le due squadre sono stati segnati complessivamente 20 gol, cinque di media a gara. Andando ad analizzare la scia attuale delle due squadre, il Cagliari ha vinto le ultime due gare di campionato, entrambe in rimonta e per 2-1. La Roma ha ottenuto solo due successi nelle ultime sette gare in Serie A perdendo inoltre le due partite. I sardi riescono ad essere decisivi negli ultimi 20 minuti, quattro degli ultimi sei gol del Cagliari in Serie A sono arrivati proprio dal 70′ in poi. Puntati gli occhi anche su João Pedro che ha segnato sei gol contro la Roma in Serie A, tutti nelle cinque sfide più recenti contro i giallorossi.