Francesca Palmeri – Concluso il 2021 con tre risultati consecutivi utili in Seria A (2V, 1N), la Roma domani alle ore 18.30 si troverà a San Siro per affrontare una delle avversarie più difficili di questo campionato: il Milan. La squadra rossonera dopo la partita persa contro il Napoli, ha ricominciato a correre verso la vetta della classifica grazie ad una convincente vittoria sull’Empoli.
Una sfida importante quella di giovedì per José Mourinho che torna al Meazza, suo luogo del cuore ai tempi del triplete con l’Inter. Dopo aver affrontato la squadra del diavolo diverse volte nella sua carriera, in questo campionato lo Special One si trova di fronte un Milan che lotta per lo scudetto, mentre la sua Roma è ancora lontana dalla zona Champions.
La Roma è riuscita a recuperare il suo capitano Lorenzo Pellegrini, ma deve comunque fare i conti con tre giocatori risultati positivi al Covid-19: Borja Mayoral, Fuzato e un giocatore rimasto nell’anonimato. La speranza è quella di non inciampare in nuovi spiacevoli inconvenienti a poche ore dalla sfida. Esclusi anche Diawara e Darboe volati in patria per la Coppa d’Africa. In casa Milan Kessiè, Bennacer e Ballo Tourè impegnati anche loro nello stesso torneo dei due giallorossi, mentre hanno recuperato Ibrahimovic, Leao e Rebic.
Ibrahimovic l’avversario più temuto
Ovviamente il protagonista più temuto è sempre lui Zlatan, contro la Roma ha segnato 11 goal in Serie A, contro nessun’altra squadra è riuscito a fare meglio. Quella giallorossa è inoltre la compagine contro cui l’attaccante del Milan ha realizzato più marcature multiple nel massimo campionato. L’attaccante è a quota 154 reti in Serie A, in caso di goal salirà a 155 raggiungendo il 24° posto dei migliori marcatori di sempre nella storia del torneo.
La squadra capitolina però potrebbe trovare il suo jolly in Nicolò Zaniolo. Il Milan insieme alla Fiorentina è la squadra contro cui il classe ’99 conta più di una rete in Serie A. Inoltre c’è da tenere in considerazione l’intesa sempre più vincente con Tammy Abraham.
Roma e Milan una sfida continua
Il Milan ha vinto le ultime due partite contro la Roma, i tre successi consecutivi però mancano dal 1996, quando sulla panchina rossonera c’era Fabio Capello e su quella giallorossa Carlo Mazzone. Da ricordare poi un’altra partita del campionato di Serie A che le due squadre hanno affrontato sempre durante il giorno dell’Epifania. Era il 6 gennaio 2004 e la vittoria andò al Milan per 2-1, due le reti di Shevchenko e una di Antonio Cassano.
Grande rivalità da sempre: la Roma è la squadra contro cui il Milan ha ottenuto più successi in serie A: 77 le vittorie per i rossoneri, 51 i pareggi e solo 45 i successi della squadra capitolina.
Con la possibile vittoria di giovedì il Milan salirebbe a quota 45 punti, avvicinandosi alla vetta della classifica dove in questo momento ci sono i cugini dell’Inter. Il 2021 è stato per la squadra di Pioli il secondo miglior anno per numero di vittorie in Serie A: nello scorso i rossoneri hanno ottenuto 27 successi, risultato inferiore solamente ai 28 del 1950.
Dal canto suo la squadra di José Mourinho ha vinto l’ultima trasferta di campionato e non ottiene due successi di fila fuori casa addirittura da agosto 2020: nel 2021 infatti i giallorossi hanno perso 12 gare esterne in Serie A e hanno fatto peggio solo nel 1949 e nel 1950 (16).