Rui Patricio: chi è il nuovo portiere giallorosso

(Federico Sereni) – Sembra in dirittura di arrivo la trattativa per portare un nuovo estremo difensore alla Roma. Rui Patricio ha infatti trovato l’accordo con la Roma per un contratto triennale, sotto la regia dell’agente portoghese Jorge Mendes. Il portoghese cercherà di essere la soluzione al problema emerso  dopo la cessione di Alisson. Olsen e Pau Lopez hanno deluso le aspettative e Mourinho ha voluto affidarsi all’esperienza. Per questo lo Special One ha scelto il portiere della nazionale portoghese. Ma andiamo a scoprire le caratteristiche princiali.

Chi è Rui Patricio

Rui Patricio è nato a Marrazes, in Portogallo, il 15 febbraio del 1988. Portiere dotato di notevoli doti fisiche, ad esse abbina la notevole reattività e una buona tecnica. Dotato di ottimi riflessi, abile nel parare i tiri dagli undici metri. Dotato di buona personalità, è bravo anche con il gioco con i piedi (un sinistro naturale il suo). Il portoghese ha grande esperienza internazionale visti i trascorsi in Nazionale, ma anche con lo Sporting e il Wolverhampton.

La sua carriera

Rui Patricio ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dello Sporting Lisbona, riuscendo ad arrivare in prima squadra nel corso della stagione 2006-07. Dopo aver vestito la maglia del club lusitano per ben dodici stagioni, collezionando 326 presenze, nell’estate del 2018 si è trasferito a parametro zero in Premier League, accasandosi al Wolverhampton, con cui è sceso in campo 112 volte nel successivo triennio. Vanta inoltre 99 gare con la Nazionale portoghese. Il suo esordio in questo caso risale al 17 novembre del 2010, nel corso della gara vinta contro la Spagna con il risultato di 4-0.