(Federico Sereni) – Sabato sera alle 20.45 andrà in scena il derby della Capitale, Roma-Lazio. I giallorossi avranno l’ultima occasione per vincere contro una big e dare un senso alla stagione. I biancocelesti sono alla ricerca della vittoria per continuare a sperare in un posto in Champions League, matematica permettendo.
Fonseca, oramai certo del suo destino, cerca la sua prima vittoria contro la Lazio da allenatore della Roma. Diversi i dubbi da sciogliere per il tecnico, a partire dal modulo: probabile il 4-2-3-1. Il primo ballottaggio riguarda il portiere, con Fuzato in leggero vantaggio su Mirante. La difesa a 4 prevede Karsdorp a destra con Peres sulla sinistra, con Ibanez e Mancini da centrali. Il numero 23 giallorosso potrebbe essere impiegato anche a centrocampo (aperto il ballottaggio con Darboe e Villar) accanto all’imprescindibile Cristante. Lì davanti Mkhitaryan e Pellegrini, con El Shaarawy in vantaggio su Pedro per un posto da titolare. Terminale offensivo affidato ancora a Dzeko, nonostante l’impiego del bosniaco contro l’Inter.
Simone Inzaghi si affiderà ai suoi big. Il tecnico biancoceleste sorride: a centrocampo non dovrebbe mancare Milinkovic-Savic. Il serbo stringerà i denti e proverà a giocare il derby con una mascherina protettiva dopo l’intervento seguito al duro scontro con Pulgar nella sconfitta di Firenze. Se non dovesse recuperare, pronto Parolo. A completare il centrocampo biancoceleste ci saranno Luis Alberto e Lucas Leiva al ritorno dalla squalifica. Sulle corsie esterne Lazzari e Lulic titolari. In difesa tornerà Marusic (in vantaggio su Luiz Felipe) a completare il reparto con Acerbi e Radu. In attacco nessun dubbio, giocheranno Immobile e Correa nonostante il recupero a pieno regime di Caicedo. Panchina per Muriqi dopo la deludente prova contro il Parma. In porta nonostante l’ottima prova di Strakosha contro il Parma, ci sarà Reina.
Roma-Lazio dove vederla in tv
Il derby tra Roma e Lazio verrà trasmesso in diretta ed esclusiva su Dazn. La sfida dell’Olimpico – in programma alle 20:45 – sarà trasmessa anche sul bouquet Sky. Chi ha aderito all’offerta Sky–Dazn potrà infatti vedere il derby numero centosettantasei sul canale numero 209. Possibile anche la visione in streaming tramite il sito di Dazn.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (4-2-3-1): Fuzato; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Bruno Peres; Darboe, Cristante; Mkhitaryan, Pellegrini, El Shaarawy; Borja Mayoral.
Allenenatore: Fonseca.
LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Immobile, Correa.
Allenatore: Inzaghi.