Alice Dionisi – Inizia una nuova stagione di Serie A. Dopo un’estate movimentata, si sono definite le nuove panchine per le venti squadre che si sfideranno in campionato: sette cambi per i club partecipanti, di cui quattro nelle squadre che si sono classificate nelle prime sei posizioni lo scorso anno. Tra le big, soltanto Napoli e Atalanta hanno confermato la precedente guida tecnica, mentre Juventus, Inter, Roma e Milan hanno deciso di affidarsi a nuovi protagonisti. Cambi anche in casa Genoa, Sampdoria e Verona.
ATALANTA
Dopo un ottimo campionato e la storica qualificazione alla Champions League, i bergamaschi confermano Gian Piero Gasperini. Nella scorsa stagione, terzo posto alle spalle di Juventus e Napoli.
BOLOGNA
Sarà ancora Sinisa Mihajlovic a guidare il Bologna la prossima stagione. Confermato dopo aver ottenuto il decimo posto in campionato lo scorso anno, con 44 punti, salvando la squadra da una situazione che sembrava già compromessa.
BRESCIA
Neopromosso in Serie A, il Brescia ha deciso di continuare ad affidarsi ad Eugenio Corini, che ha guidato la squadra al primo posto della Serie Cadetta la scorsa stagione.
CAGLIARI
Il presidente Tommaso Giulini conferma Rolando Maran sulla panchina del club sardo dopo aver ottenuto il quindicesimo posto lo scorso anno.
FIORENTINA
Viola a rischio retrocessione nella scorsa stagione dopo l’addio di Stefano Pioli, ma la nuova società di Rocco Commisso ha deciso di continuare a dare fiducia a Vincenzo Montella.
GENOA
Dopo il brivido dello scorso campionato, in cui il Genoa si è classificato diciassettesimo, a pari punti con l’Empoli retrocesso, il presidente Preziosi ha deciso di puntare proprio sull’ex-Empoli Aurelio Andreazzoli per la prossima stagione.
INTER
Torna in Italia Antonio Conte. Dopo le esperienze sulle panchine di Juventus, Chelsea e Nazionale Italiana, il tecnico prenderà il posto di Luciano Spalletti sulla panchina nerazzurra.
JUVENTUS
Dopo aver vinto lo scorso campionato grazie alla guida di Massimiliano Allegri, i bianconeri scelgono l’ex Napoli Maurizio Sarri per questa stagione. Il tecnico toscano arriva dopo una stagione in Premier League sulla panchina del Chelsea, con il quale ha conquistato l’Europa League prima dell’addio.
LAZIO
Nonostante le voci di mercato che lo davano in partenza verso panchine di maggior spessore, il tecnico biancoceleste dopo la vittoria della Coppa Italia ha deciso di continuare la sua avventura con la Lazio.
LECCE
Neopromosso, secondo in Serie B, il Lecce conferma Fabio Liverani, che avrà il compito di guidare i suoi nel massimo campionato italiano dopo un’assenza che dura dal 2012.
MILAN
Dopo l’addio di Rino Gattuso, i rossoneri si affidano a Marco Giampaolo, ex-Sampdoria, il quale però non potrà disputare con la sua nuova squadra l’Europa League, nonostante il piazzamento del Milan nella passata stagione (quinto), a causa del fair play finanziario.
NAPOLI
Continua l’esperienza sulla panchina del Napoli per Carlo Ancelotti, secondo nella stagione 2018-19 alle spalle della Juventus con 79 punti.
PARMA
Confermato Roberto D’Aversa dopo il quattordicesimo posto in campionato la scorsa stagione. Un campionato altalenante quello del Parma lo scorso anno, iniziato bene ma che ha perso d’intensità nel girone di ritorno.
ROMA
Sarà Paulo Fonseca a guidare la Roma la prossima stagione. Dopo l’esonero di Eusebio Di Francesco a marzo e la breve esperienza del traghettatore Ranieri, sarà l’allenatore ex Shakhtar Donetsk il nuovo volto dei giallorossi.
SAMPDORIA
Ferrero pesca in casa Roma per la panchina della Sampdoria, scegliendo Eusebio Di Francesco per guidare i blucerchiati nella nuova stagione. Il tecnico abruzzese prenderà il posto di Giampaolo, che aveva condotto la Samp al nono posto lo scorso anno.
SASSUOLO
In attesa della chiamata di una big, Roberto De Zerbi continua la sua avventura col Sassuolo, undicesimo in campionato lo scorso anno.
SPAL
La Spal conferma Leonardo Semplici, nella speranza di replicare la più che positiva stagione trascorsa.
TORINO
Confermato Walter Mazzarri sulla panchina granata. Il tecnico vuole continuare il percorso iniziato dal club piemontese e trascinare la squadra in Europa League.
UDINESE
L’Udinese conferma Igor Tudor. Nonostante una stagione a rischio retrocessione lo scorso anno, il tecnico proverà a giocarsi le sue carte in campionato e conquistare la salvezza in anticipo.
VERONA
Quinto in Serie B, promosso nella massima serie a seguito dei play-off, l’Hellas Verona sceglie l’ex allenatore del Genoa Ivan Juric e non conferma Aglietti.
Alice Dionisi