(Keivan Karimi) – Una Roma in ripresa, che deve lasciarsi alle spalle ciò che di brutto è accaduto all’inizio della stagione 2018-2019. Basta pensare ai punti persi con Chievo, Bologna e Spal, meglio concentrarsi sulle prossime gare cercando di tornare al più presto in lotta per la zona Champions League e allontanare i brutti pensieri.
Ma qualcosa il club dovrà combinare sul mercato già a gennaio, perché secondo molti la coperta a disposizione di Di Francesco è ancora troppo corta per competere su tre fronti fino alla fine. Le strategie sono chiare: serve gente pronta, matura e soprattutto sana per tornare subito in alto. Dunque il d.s. Monchi dovrà essere bravo a reperire gente di livello nei ruoli dove la Roma soffre di più anche dal punto di vista degli infortuni.
Gli ammalati cronici di Trigoria suggeriscono in tal senso le mosse: Rick Karsdorp è una sorta di fantasma dalle parti dell’Olimpico dopo i problemi al ginocchio e i vari risentimenti muscolari, senza parlare dell’atteggiamento poco reattivo mai piaciuto a Di Francesco. Il giovane Luca Pellegrini non ha molta fortuna con le articolazioni, segno di una massa muscolare non ancora ben sviluppata. Diego Perotti sembra risucchiato nel tunnel di stiramenti e dolori assidui che aveva subito anche a Siviglia, ma stavolta a 30 anni già belli e compiuti. Per non parlare di Javier Pastore, che dovrà ancora posticipare il rientro per un polpaccio in disordine ed un Patrik Schick che, nonostante il primo gol stagionale, rappresenta un alto esempio di fragilità muscolare.
Monchi dovrà essere fenomenale tra gennaio e giugno 2019 a mettere sul mercato e cedere alcuni (se non tutti) di questi suddetti calciatori dalla fisicità tutt’altro che prorompente e sostituirli numericamente e degnamente con gente ‘sana’, fresca e pronta a giocare almeno 30-35 partite a stagione. Come i tanto bistrattati Santon, Jesus o Cristante, calciatori che seppur non considerati titolarissimi si stanno degnamente comportando e non hanno finora saltato nessuna partita per problemini muscolari di vario genere. Andando nello specifico: un terzino destro, un centrocampista di qualità e un’ala d’attacco, questi sono i tre obiettivi che Monchi dovrà reperire per fare una Roma stavolta davvero completa.