Roma in partenza per Mosca. Ma senza De Rossi (FOTO)

(Keivan Karimi) – Dopo il pareggio ricco di polemiche di Firenze, la Roma deve voltar pagina e tuffarsi nel freddo di Mosca, dove mercoledì alle 18.55 andrà in scena la sfida di Champions League in casa del CSKA, crocevia fondamentale per il passaggio del turno.

Oggi pomeriggio la compagine di Eusebio Di Francesco si è imbarcata dall’aeroporto di Fiumicino proprio per raggiungere la capitale russa; non farà parte della spedizione Daniele De Rossi, ancora alle prese con il problema al ginocchio e a rischio anche per la sfida con la Sampdoria. Rimangono a Trigoria anche Diego Perotti e Luca Pellegrini, metre potrebbero tornare a giocare dal 1′ Manolas e Pastore già dopodomani.

 

La Roma mette gli occhi su Muniain: come potrebbe sfruttarlo Di Francesco

(Jacopo Venturi) – La Roma è alla ricerca di gol. La produzione offensiva della squadra di Di Francesco poggia essenzialmente sulle spalle di Edin Dzeko, gigante fin troppo buono talvolta: sono diverse le occasioni nelle quali il bosniaco, a corto di energie, spese nella costruzione del gioco, risulta poco lucido sotto porta. Ecco dunque che le sue reti non possono bastare all’attacco romanista. L’esterno che sta dando più conferme a Di Francesco è El Shaarawy, ma per il resto Under, Kluivert, Perotti (infortuni permettendo), sembrano potersi giocare una posizione nel 4-2-3-1. Una soluzione potrebbe arrivare dal mercato e potrebbe portare il nome di Iker Muniain. Muniain è un esterno sinistro, e quindi andrebbe a ricoprire la posizione di El Shaarawy, ma è un giocatore duttile, pronto all’occasione a scendere in campo sulla destra ed eventualmente anche da seconda punta. È noto come Di Francesco preferisca giocare con entrambi gli esterni a piedi invertiti per farli convergere verso il centro, ma l’avere due destri potrebbe permettergli di avere sempre due soluzioni diverse da entrambe le fasce e di dare maggiore imprevedibilità alla manovra offensiva.

(Jacopo Venturi)