Simone Indovino – A riposo con la mente serena. Era l’obiettivo della Romache ha rispettato l’attese, sconfiggendo in trasferta l’Empoli e tornando al successo esterno dopo la prima di campionato. I toscani si mostrano subito avversari tosti, corrono tanto e pressano indiavolati, e questo tappa un po’ le ali ai capitolini, che trovano tuttavia il vantaggio con Nzonzi. La partita si incanala nei binari giusti, ma nel secondo tempo i ragazzi di Andreazzoli sono motivati a trovare il pari e ci vanno vicinissimi. Mazzoleni assegna un rigore per un fallo di mano, fortuito, di Under. Caputo per fortuna spara alto e, dopo qualche altro rischio di troppo, Dzeko trova il gol della sicurezza. Nove punti nelle ultime tre partite di campionato, quarta vittoria consecutiva considerando anche la Champions. La Roma, si spera, è tornata.
ROMA
Olsen 6 – Zero parate sul tabellino, ma tanta presenza in campo al contrario delle prime uscite. Preciso con i piedi, inizia a intravedersi il tipo di portiere che piace a Di Francesco.
Santon 6.5 – Un’ulteriore, piacevolissima, conferma. Il tecnico lo fa giocare sia a destra sia a sinistra, ed è bravissimo in entrambe le posizioni. Si procura la punizione che porta al gol di Nzonzi, attento in qualsiasi circostanza difensiva non dimenticandosi delle discese sulla corsia.
Manolas 6 – Non di certo la sua miglior partita in maglia capitolina, ma sufficiente in ogni caso. È attento quando c’è da liberare l’area e lo fa sempre con molta diligenza.
Fazio 6 – Discorso simile a quello del compagno di reparto. Lui, in determinate situazioni, pecca più di concentrazione in determinati momenti, sopratutto quando si perde Caputo a metà ripresa.
De Rossi 6 – Non al meglio fisicamente, si limita al suo classico ruolo di regista davanti la difesa. Il centrocampo in coppia con Nzonzi continua a funzionare piuttosto bene.
Nzonzi 7 – Arriva la prima gioia con i colori della Roma addosso per il francese, che sfrutta tutti i suoi centimetri e un bellissimo cross di Pellegrini per realizzare di testa. Fatto quello, si mette davanti alla difesa giocando e smistando tantissimi palloni.
El Shaarawy 6 – Sonnecchia per tutta la partita, non si batte e non gioca bene, sbagliando troppo. Un flash nel finale regala un prezioso assist per il gol sicurezza di Dzeko.
Lo.Pellegrini 6 – La sua valutazione sarebbe stata certamente più elevata se non avesse avuto quel quarto d’ora di buio prima della sua uscita in campo, in cui ha peccato in diverse situazioni mettendo in difficoltà i suoi. Prezioso l’assist per Nzonzi in occasione della punizione. Buoni anche svariati movimenti, prima che la stanchezza della settimana prendesse il sopravvento.
Under 6 – Non è incisivo come nelle ultime uscite. Mancano i suoi strappi di qualità in fase offensiva, ma sono buoni gli scambi sulla corsia coi compagni. Sfiora la rete in almeno un’occasione ma appare stanco, a tal punto che il mister preferisce farlo sedere in panchina. Suo il fallo di mano, molto sfortunato, che causa il rigore avversario.
Dzeko 6.5 – Un po’ sottotono nella prima metà di primo tempo, poi si sveglia e inizia a gestire la palla in avanti come solo lui è capace di fare. Ha voglia di far gol, e la marcatura personale, che in campionato mancava dalla prima giornata, arriva nel momento di maggiore difficoltà per chiudere il match.
Florenzi 6.5 – Conferisce freschezza in zona offensiva, e la sua versatilità si riflette nel gioco giallo
Cristante 5.5 – Un ingresso in campo non troppo convinto quello dell’ex Atalanta, che pasticcia troppe volte in determinate situazioni.
J.Jesus s.v. – Contribuisce alla difesa finale del risultato.
Di Francesco 6.5 – Tre punti che fanno sorridere, e che mandano la Roma a riposo tranquilla. Non mancherà tuttavia qualche tirata d’orecchie verso i suoi, colpevoli di essere stati troppo morbidi in determinate situazioni.
Simone Indovino