Di Francesco in crisi: “Sono responsabile, dovrò cambiare qualcosa”

(Keivan Karimi) – Deluso e contrito Eusebio Di Francesco al termine di Bologna-Roma 2-0, altra brutta sconfitta dei suoi: “Tutti gli allenatori cercano di trovare le soluzioni, non ci sto riuscendo e mi sento responsabile. Si parla sempre di numeri e poco di atteggiamenti, il fuoco dentro manca, serve personalità nel fare giocate importanti e creare superiorità numerica. Manca qualcosa, se perdiamo tutti i contrasti col Bologna. Sto cercando gli uomini giusti e gli schemi giusti”.

Ho fatto il calciatore – continua il tecnico giallorosso – Posso restare sereno ma bisogna analizzare tutto. A Milano abbiamo perso all’ultimo con leggerezza, mentre oggi abbiamo chiuso poco sotto rete. Abbiamo fatto 280 cross da 20-25 metri e abbiamo solo Dzeko dentro che può aiutarti. Le risposte che ho avuto mi porteranno a cambiare, devo studiare e valutare la soluzione giusta. Abbiamo poca solidità difensiva e facciamo ancora figuracce”.

Chiude sull’aspetto tattico: “Non posso restare fermo ad accettare determinate prestazioni, devo cambiare. Oggi ho scelto Marcano perché è impensabile utilizzare sempre gli stessi con 1 sfida ogni 3 partite. Cerchiamo di andare a pressare ma non ci scatta nulla, tanto vale mettersi sotto la traversa e aspettare che arrivi un gol. Ma non è la mia filosofia. Non possiamo parlare di 5-6 giocatori nuovi, bisogna pensare a come si corre, a come si difende”.