La Fiorentina sfida la Lega: la fascia da capitano di Astori non si tocca

(Keivan Karimi) – Fa molto discutere la decisione della Lega di Serie A di obbligare i capitani della squadre della massima serie ad indossare una fascia non più personalizzata ma identica per tutti e creata appositamente per il campionato italiano. Nelle prime giornate capitani come De Rossi o Gomez non hanno rispettato tale indicazione, ma la Lega ha fatto sapere di non tollerare più inadempienze a partire dalla 3.a giornata: i capitani che indosseranno fasce diverse da quelle previste saranno multati.

In controtendenza va però la Fiorentina, a cui non sarà dunque permesso di portare la fascia dedicata al compianto Davide Astori, capitano scomparso lo scorso 4 marzo per un arresto cardiaco in albergo. I viola non intendono rispettare questa delibera e preferiscono pagare le multe piuttosto che rinunciare a questo omaggio giusto e meritato al compagno scomparso, le cui iniziali compaiono sulla fascia indossata da German Pezzella ogni domenica.

Il parere del club viola è stato sintetizzato nel ritiro della Nazionale da Cristiano Biraghi, fresco di convocazione: “La fascia che porta German non serve descriverla, non va messa in discussione. Non abbiamo problemi a pagare di tasca nostra la multa,  perché quella fascia ricorda un grande uomo, un nostro grande compagno e, soprattutto, una nostra guida”.