Gianluca Notari – Lo shopping compulsivo di Monchi non sembra volersi fermare: sono già tante lo operazioni dello spagnolo sia in entrata che in uscita ma, come confermato in settimana dal presidente James Pallotta (“Monchi ha fatto una buona campagna acquisti, e non abbiamo ancora finito. I soldi della cessione di Alisson ci danno la possibilità di rinforzare almeno un altro paio di ruoli. Io, Monchi e Baldini abbiamo parlato per più di un’ora riguardo alcuni di giocatori in diversi ruoli“), le sorprese non sono finite. In particolare, il direttore sportivo sembra essersi concentrato su due diversi profili.
TONALI – Il primo di questi è Sandro Tonali, regista classe 2000 del Brescia. Tonali sembra essere un profilo perfetto per il tipo di mercato della Roma: un giocatore di assoluta qualità, giovane e che costa ancora relativamente poco. Tornando a parlare di Tonali, a prima offerta dei giallorossi è infatti di 10 milioni di euro: probabilmente non basteranno, ma la sensazione è che i capitolini stiano tentando di bruciare la concorrenza di Inter e Juventus. A conferma dell’interesse della Roma, sono anche arrivate le parole di Roberto La Florio, agente del giocatore: “Sì, la Roma lo ha cercato, si è fatta avanti direttamente con il Brescia. Ci sono delle situazioni in ballo, vediamo cosa deciderà il presidente Cellino. Nel calciomercato può succedere di tutto. Tonali comunque è molto tranquillo e felice al Brescia“. La candidatura del centrocampista del Brescia sarebbe ulteriormente rilanciata soprattutto nel caso in cui Monchi decidesse di privarsi di Maxime Gonalons: il francese nella sua prima stagione in Serie A non ha convinto ed Eusebio Di Francesco sembra volerlo scaricare. Su di lui sono vigili l’Everton e il Crystal Palace, ma al momento non c’è nulla di concreto.
NZONZI – Un altro nome, sempre per il ruolo di centrocampista centrale, è quello di Steven Nzonzi del Siviglia. Il suo è un profilo totalmente diverso da quello di Tonali: Nzonzi, 12 anni più grande del centrocampista del Brescia, si è infatti appena laureato Campione del Mondo con la maglia della Francia e il suo cartellino costa certamente di più di quello di Tonali. Tuttavia, non è escluso che Monchi possa fare un tentativo per provare a riacquistare un giocatore che lui stesso aveva portato al Siviglia negli anni scorsi. Le cifre dell’operazione si aggirano attorno ai 30 milioni di euro, forse qualcosina in più, anche se ciò che spaventa maggiormente la dirigenza giallorossa è l’ingaggio che dovrebbe garantire al giocatore, non meno di 4 milioni a stagione. Tanti, forse, ma Nzonzi sarebbe un assoluto valore aggiunto nella rosa della Roma, garantendo anche quella dose di esperienza che i tanti giovani presenti in squadra potrebbero non avere.
ALTERNATIVE – Non solo Tonali e Nzonzi, anche se questi due restano i nomi più caldi in orbita Roma. Le alternative sono diverse: su tutti, Nicolò Barella del Cagliari, già accostato ai giallorossi nella sessione di mercato invernale. Il giocatore piace molto dalle parti di Trigoria, ma il prezzo di 50 milioni fissato dal club sardo ha allontanato anche i più temerari. Altri due nomi annotati sul taccuino di Monchi sono quelli di Tanguy Ndombele del Lione ed Hector Herrera del Porto, ma anche qui le alte valutazioni dei rispettivi cartellini potrebbero costringere il direttore sportivo a guardare altrove.
Gianluca Notari