Latina-Roma 0-9: le pagelle. Sei gol nel primo tempo, tre nella ripresa. Buone indicazioni per DiFra: Luca Pellegrini e Schick su tutti

Simone Indovino – Termina con una prevedibile goleada la prima apparizione stagionale della Roma, che vince 9-0 sul campo del Latina. Di Francesco ha schierato in campo a rotazione tutta la rosa, captando diverse buone indicazioni. Nel primo tempo Luca Pellegrini è stato un vero treno sulla fascia, andando anche in gol. Tripletta di Schick, che si è mostrato motivato così come visto nei precedenti giorni di ritiro. Nella ripresa il mister rivolta totalmente la squadra testando sopratutto i nuovi calciatori come Bianda, Coric, Cristante e Kluivert. 

ROMA PRIMO TEMPO

Mirante s.v. – Ovviamente inoperoso, si limita a smistare con eleganza qualche pallone.

Karsdorp 6.5 – Era la prima uscita dopo tantissimi mesi, e la prima impressione è stata più che positiva. Tante le avanzate verso l’area avversaria e una buona attenzione difensiva.

Manolas 6 – Non può avere problemi con gli innocui attaccanti avversari, per cui si impegna a fare il minimo indispensabile.

Marcano 7 – Si presenta al pubblico giallorosso con uno splendido gol in acrobazia, a testimonianza del suo giusto feeling con la rete. Buona guardia difensiva in coppia con Manolas.

Lu. Pellegrini 7 – Discorso simile a quello di Karsdorp, considerata la lunga lontananza dai campi di gioco. Un passo straordinario quello messo in atto dal giovane che si mostra con una marcia in più rispetto tutti. Si procura il calcio di rigore con una discesa e sigla la rete personale dopo un pregevole scambio con Schick.

Lo. Pellegrini 6.5 – Ricopre la sua consueta posizione e lo fa al meglio, proponendosi spesso tra le linee. Delizioso il pallonetto con cui sigla la marcatura.

De Rossi 6 – Si limita a gestire con eleganza e tranquillità i palloni che gravitano nel centrocampo.

Pastore 6.5 – Dispensa classe in mezzo al campo, con una visione periferica del gioco pazzesca. Non conclude, pensando più a rifinire per i compagni, ma lo fa in maniera eccelsa.

Under 6.5 – Non riesce a festeggiare con una rete il suo ventunesimo compleanno, ma svaria tantissimo nel fronte offensivo provando spesso ad accentrarsi per calciare nel suo consueto modo.

Schick 7.5 – È uno di quelli che si è messo più in mostra in questi primi 6 giorni di ritiro, e lo testimonia anche in questa prima uscita della Roma. Tre gol a referto, tra cui un calcio di rigore tirato con personalità. Buoni i primi segnali da parte del ceco, sicuramente voglioso di rivincita.

Perotti 6 – Tanto movimento e tante accelerazioni, che seminano il panico tra gli avversari. Va vicino al gol ma non riesce ad iscriversi al tabellino.

ROMA SECONDO TEMPO 

Fuzato s.v. – Così come Mirante nella prima frazione, anche il giovane brasiliano non è mai chiamato in causa. A 5 minuti dal termine c’è spazio anche per Greco.

Florenzi 6.5 – Mostra subito un buon passo sulla corsia di destra, arrivando spesso sul fondo e proponendosi in appoggio per i compagni.

Juan Jesus 6 – Fa a sportellate col centravanti del Latina uscendo praticamente sempre vincitore.

Bianda 6 – Si fa passare avanti un avversario e Di Francesco lo catechizza immediatamente, appoggiato dal traduttore. Il francesino ha talento ma anche una lunghissima strada davanti a sé.

Santon 6.5 – Buonissime le discese sulla sinistra messe in mostra dall’ex Inter, a testimonianza di un’ottima condizione fisica maturata in questi primi giorni di ritiro a Trigoria.

Strootman 6.5 – Nel ruolo di leader di centrocampo, prende le redini delle squadra parlando tantissimo con i nuovi compagni in determinati momenti.

Coric 6.5 – Si intravede il talento della scuola croata, oltre alla buona personalità da lui mostrata. La speranza è che assimili i ritmi della Serie A nel minor tempo possibile proprio per far brillare le sue qualità.

Cristante 6 – Agisce inizialmente da mezzala, ma tenta costantemente l’inserimento. Non è troppo incisivo nelle giocate, ma anche i compagni non gli regalano palloni elegantissimi.

Kluivert 6 – Alterna entrambe le fasce, e specialmente dalla destra sforna belle sgroppate e piacevolissimi cross.

Dzeko 7 – Inizia da dove aveva smesso, ovvero dal gol. Non si spreca troppo, per usare un eufemismo, ma non appena fiuta la porta prova immediatamente a timbrare il cartellino riuscendoci per due volte.

El Shaarawy 6 – Svaria molto nel fronte offensivo, ma non si rende mai realmente pericoloso.

Riccardi 6.5 – Non appena fa il suo ingresso in campo mostra immediatamente le sue spiccate doti, fisiche e atletiche.

Simone Indovino