Latina-Roma 0-9: le pagelle. Sei gol nel primo tempo, tre nella ripresa. Buone indicazioni per DiFra: Luca Pellegrini e Schick su tutti

Simone Indovino – Termina con una prevedibile goleada la prima apparizione stagionale della Roma, che vince 9-0 sul campo del Latina. Di Francesco ha schierato in campo a rotazione tutta la rosa, captando diverse buone indicazioni. Nel primo tempo Luca Pellegrini è stato un vero treno sulla fascia, andando anche in gol. Tripletta di Schick, che si è mostrato motivato così come visto nei precedenti giorni di ritiro. Nella ripresa il mister rivolta totalmente la squadra testando sopratutto i nuovi calciatori come Bianda, Coric, Cristante e Kluivert. 

ROMA PRIMO TEMPO

Mirante s.v. – Ovviamente inoperoso, si limita a smistare con eleganza qualche pallone.

Karsdorp 6.5 – Era la prima uscita dopo tantissimi mesi, e la prima impressione è stata più che positiva. Tante le avanzate verso l’area avversaria e una buona attenzione difensiva.

Manolas 6 – Non può avere problemi con gli innocui attaccanti avversari, per cui si impegna a fare il minimo indispensabile.

Marcano 7 – Si presenta al pubblico giallorosso con uno splendido gol in acrobazia, a testimonianza del suo giusto feeling con la rete. Buona guardia difensiva in coppia con Manolas.

Lu. Pellegrini 7 – Discorso simile a quello di Karsdorp, considerata la lunga lontananza dai campi di gioco. Un passo straordinario quello messo in atto dal giovane che si mostra con una marcia in più rispetto tutti. Si procura il calcio di rigore con una discesa e sigla la rete personale dopo un pregevole scambio con Schick.

Lo. Pellegrini 6.5 – Ricopre la sua consueta posizione e lo fa al meglio, proponendosi spesso tra le linee. Delizioso il pallonetto con cui sigla la marcatura.

De Rossi 6 – Si limita a gestire con eleganza e tranquillità i palloni che gravitano nel centrocampo.

Pastore 6.5 – Dispensa classe in mezzo al campo, con una visione periferica del gioco pazzesca. Non conclude, pensando più a rifinire per i compagni, ma lo fa in maniera eccelsa.

Under 6.5 – Non riesce a festeggiare con una rete il suo ventunesimo compleanno, ma svaria tantissimo nel fronte offensivo provando spesso ad accentrarsi per calciare nel suo consueto modo.

Schick 7.5 – È uno di quelli che si è messo più in mostra in questi primi 6 giorni di ritiro, e lo testimonia anche in questa prima uscita della Roma. Tre gol a referto, tra cui un calcio di rigore tirato con personalità. Buoni i primi segnali da parte del ceco, sicuramente voglioso di rivincita.

Perotti 6 – Tanto movimento e tante accelerazioni, che seminano il panico tra gli avversari. Va vicino al gol ma non riesce ad iscriversi al tabellino.

ROMA SECONDO TEMPO 

Fuzato s.v. – Così come Mirante nella prima frazione, anche il giovane brasiliano non è mai chiamato in causa. A 5 minuti dal termine c’è spazio anche per Greco.

Florenzi 6.5 – Mostra subito un buon passo sulla corsia di destra, arrivando spesso sul fondo e proponendosi in appoggio per i compagni.

Juan Jesus 6 – Fa a sportellate col centravanti del Latina uscendo praticamente sempre vincitore.

Bianda 6 – Si fa passare avanti un avversario e Di Francesco lo catechizza immediatamente, appoggiato dal traduttore. Il francesino ha talento ma anche una lunghissima strada davanti a sé.

Santon 6.5 – Buonissime le discese sulla sinistra messe in mostra dall’ex Inter, a testimonianza di un’ottima condizione fisica maturata in questi primi giorni di ritiro a Trigoria.

Strootman 6.5 – Nel ruolo di leader di centrocampo, prende le redini delle squadra parlando tantissimo con i nuovi compagni in determinati momenti.

Coric 6.5 – Si intravede il talento della scuola croata, oltre alla buona personalità da lui mostrata. La speranza è che assimili i ritmi della Serie A nel minor tempo possibile proprio per far brillare le sue qualità.

Cristante 6 – Agisce inizialmente da mezzala, ma tenta costantemente l’inserimento. Non è troppo incisivo nelle giocate, ma anche i compagni non gli regalano palloni elegantissimi.

Kluivert 6 – Alterna entrambe le fasce, e specialmente dalla destra sforna belle sgroppate e piacevolissimi cross.

Dzeko 7 – Inizia da dove aveva smesso, ovvero dal gol. Non si spreca troppo, per usare un eufemismo, ma non appena fiuta la porta prova immediatamente a timbrare il cartellino riuscendoci per due volte.

El Shaarawy 6 – Svaria molto nel fronte offensivo, ma non si rende mai realmente pericoloso.

Riccardi 6.5 – Non appena fa il suo ingresso in campo mostra immediatamente le sue spiccate doti, fisiche e atletiche.

Simone Indovino

Latina-Roma, promossi e rimandati: bene Schick e Pellegrini, da rivedere Cristante

 

(K.Karimi & A.Papi) – Buona la prima per la Roma che esordisce a livello amichevole battendo 9-0 il Latina allo stadio Francioni; un test match interessante per valutare la condizione della squadra di Di Francesco e lo stato fisico-atletico dei calciatori impegnati. Ecco chi, tra i romanisti scesi in campo, ha convinto di più e chi di meno proprio prendendo in considerazione le condizioni di metà luglio:

PROMOSSI (PRIMO TEMPO)

Ivan Marcano: al di là della rovesciata spettacolare che conferma la sua attitudine sotto porta, lo spagnolo si fa subito sentire in difesa. Concentrato, duro, massiccio e con quella dose di esperienza che farà molto comodo alla Roma. Molto simile a Fazio, sia nella struttura che nella qualità palla al piede.

Lorenzo Pellegrini: riparte dalle buone impressioni del girone di ritorno dello scorso campionato. Tempi di inserimento, lavoro sporco in pressione, e buon senso del gol. Interessanti gli scambi di posizione con Pastore e Under durante il primo tempo.

Patrik Schick: impossibile non segnalare la tripletta del ceco, che sa di dover diventare un calciatore importante per la Roma dopo un primo anno disgraziato. L’ex Sampdoria segna da opportunista e trasforma con freddezza anche un rigore. Accenni di grande attaccante.

PROMOSSI (SECONDO TEMPO)

Kevin Strootman: torna d’attualità la sua possibile conversione a regista difensivo; oggi in quel ruolo nevralgico ha dimostrato lucidità e senso della posizione. Un’idea che può diventare un’opzione significativa, sempre che il buon Kevin mantenga uno stato atletico accettabile.

Justin Kluivert: tra i giovani volti nuovi provati oggi da Di Francesco quello che brilla di più è sicuramente l’olandesino, che sta imparando a giocare con i compagni e svariare su tutto il fronte. Un paio di guizzi esaltanti, un cross al bacio per Dzeko e tanta voglia. Ma la strada è ancora lunga.

Edin Dzeko: vogliosissimo di fare gol e di tenersi stretta la nomea di bomber giallorosso, il bosniaco gioca alla morte, combatte contro un Latina tutto arroccato in difesa e alla fine si inventa due reti bellissime. La forma c’è, la voglia anche, sarà un trascinatore.

RIMANDATI 

Rick Karsdorp: tanta buona volontà ma una condizione che va ritrovata. Si vede che rispetto a molti compagni, anche meno dotati tecnicamente, è in ritardo. Quando il ritmo si alzerà dovrà farsi trovare pronto, ma ci vuole tempo e pazienza per farlo tornare quello di 2 anni fa.

Diego Perotti: forse l’unico fisicamente ancora sovrappeso, recita la solita parte dell’esterno di qualità e inventiva ma senza dimenticare il classico difetto. Troppe azioni a testa bassa e scarso feeling con i compagni. Fare il solista non aiuta.

William Bianda: fisicamente fa impressione, ma tutta l’energia che ha in corpo dovrebbe saperla placare. Tanti falli tattici anche evitabili contro avversari non così pericolosi; un difetto, quello della troppa foga, che curerà con l’esperienza.

Bryan Cristante: tra i nuovi acquisti dell’estate forse è quello su cui Di Francesco dovrà lavorare di più. Il passaggio da fantasista totale con l’Atalanta a mezzala classica con la Roma non è così semplice. Oggi troppo nascosto e timido sia nei contrasti che nei triangoli offensivi.

MENZIONE SPECIALE

Un bravo anche a Luca Pellegrini, terzino sinistro autore di una prova positiva ed un bel gol in inserimento. La Roma non lo sottovaluti, perché il talento c’è, la qualità anche e lo spirito di sacrificio in allenamento comincia a dare i suoi frutti. Scommettiamo su di lui.

Latina-Roma 0-9: bene Schick e Dzeko nella prima amichevole dei giallorossi – VIDEO

(Keivan Karimi) – Una vittoria roboante come ci si aspettava nella prima uscita amichevole della Roma 2018-2019; la squadra di Di Francesco ha battuto 9-0 il Latina allo stadio ‘Francioni’, un match deciso già nel primo tempo con la formazione giallorossa scatenata e avanti di sei reti. Poca la resistenza dei padroni di casa, che militeranno nel prossimo campionato di Serie D. Tra i mattatori Patrik Schick e Edin Dzeko, autori rispettivamente di una tripletta e doppietta.

Il Tabellino:

LATINA: Bortolameotti (71′ Del Giudice); Tipaldi (30′ Tinti), Dionisi (46′ S. De Martino), Manes, Quagliata (59′ Guidotti); Alario (46′ Barberini), Cittadino, Casimirri (58′ Begliutti, 86′ Mazzella); Tiscione; Iadaresta (46′ Masini; 75′ Iadaresta), Masini (30′ Guidotti; 46′ Fontana). All: Parlato.

ROMA (I TEMPO): Mirante; Karsdorp, Manolas, Marcano, Lu.Pellegrini; Lo.Pellegrini, De Rossi, Pastore; Under, Schick, Perotti.

ROMA (II TEMPO): Fuzato (86′ Greco), Florenzi, Bianda, Jesus, Santon; Cristante, Strootman, Coric (75’Riccardi); Kluivert, Dzeko, El Shaarawy. All. Di Francesco.

Marcatori: (6′, 25′, 37′ Schick, 11′ Marcano, 22′ Lu.Pellegrini, 28′ Lo.Pellegrini, 64′ aut. Dionisi, 75′, 79′ Dzeko)

ESCLUSIVA: smentito lo scambio Suso-Strootman. La Roma ritiene l’olandese incedibile

(K. Karimi-A. Papi) – Nella giornata odierna si è iniziato a vociferare riguardo ad un clamoroso scambio tra Milan e Roma; secondo il portale rossonero PianetaMilan.it sembra che rossoneri e giallorossi si siano messi a lavoro per una operazione ardua ma prolifica: la Roma avrebbe acquisito le prestazioni di Jesus Suso, esterno che piace al d.s. Monchi, in cambio del cartellino di Kevin Strootman, pallino dei rossoneri e del mister Rino Gattuso.

Secondo invece le informazioni in possesso della redazione di Gazzettaseriea.itla posizione della Roma su Strootman è assolutamente chiara: l’olandese non si muoverà dalla capitale in questa sessione di mercato, sia perché il centrocampista è considerato un elemento chiave in campo e nello spogliatoio, sia perché Strootman stesso non intende muoversi da Roma. Diversi operatori di mercato hanno confermato dunque la quasi impossibile riuscita verosimile di questo scambio con Suso, giocatore che ai giallorossi piace ma che potrebbe diventare un obiettivo concreto solo in caso di cessione di Alisson, vale a dire nell’eventualità che la società di Trigoria possa ottenere 70-80 milioni di ricavi sul mercato da reinvestire entro la fine della sessione.

la redazione