Florenzi ancora in stallo

Margherita Bellecca – Stallo. E’ questa la situazione tra Florenzi, con un contratto in scadenza nel 2019, e la Roma. Dopo i rinnovi, in rapida successione, di Fazio, Manolas, De Rossi, Strootman, Nainggolan e Perotti, ora tocca al nuovo “Capitan Futuro” fare il passo decisivo per sposarsi per sempre con la sua squadra del cuore. Ripercorrere le orme dell’attuale capitano della Roma è difficile, fare la stessa strada di Totti è praticamente impossibile. Il mercato dalla cifre impazzite rimane imprevedibile e a Florenzi di certo non mancano delle offerte da leccarsi i baffi. In passato anche la Juventus ha bussato alle porte di Trigoria per informarsi, ma la Roma ha resistito considerando l’esterno un punto fermo della squadra e, soprattutto, un giocatore da far diventare bandiera.

La trattativa è tutt’altro che scontata e le parti devono intavolare una discussione non essendosi ancora sentite. I precedenti rinnovi fanno si che Florenzi ed il suo entourage possano chiedere un ingaggio alto, si parla di 4 milioni a stagione, mentre la Roma, dal canto suo, vuole ragionare e giungere a dama con calma e senza strafare, perché uno dei diktat di Pallotta è quello di abbassare il monte ingaggi per ridurre i costi di una gestione che paga a caro prezzo gli stipendi dei calciatori. E’ il contratto della vita, quello con cui ti leghi alla squadra fino a superare i 30 anni e Florenzi lo sa. Quella maglia che indossa con tanto orgoglio, la vuole vestire per il resto della sua carriera ma, come cita un vecchio proverbio “Roma non è stata costruita in un giorno” e quindi, anche il contratto di uno dei giocatori più rappresentativi non può essere scritto in fretta e furia.

Quello che può essere considerato un tuttofare, Florenzi ha ricoperto ogni ruolo possibile in campo, è ora senza una riserva. Bruno Peres, con bravate notturne e prestazioni negative, non lo impensierisce, Karsdorp, fermo per infortunio, non lo preoccupa. Questo, però, toglie la possibilità all’azzurro di essere incisivo in altre parti del campo, come in attacco o incursore di centrocampo. 206 presenze con la maglia della Roma, 25 gol e 27 assist. Tutti sperano che questi numeri continuino ad aumentare e che si arrivi ad una conclusione positiva di una trattativa che vale tutto: soldi, carriera, ambizione e cuore.

Margherita Bellecca