Roma il traguardo è vicino!

Margherita Bellecca – Due partite alla fine del campionato ed un punto da conquistare per partecipare alla prossima Champions League. Lo striscione del traguardo è molto vicino, ma la maratona ha in serbo ancora una sfida delicata: quella contro la Juventus. Domenica sera allo Stadio Olimpico, alle 20.45, arrivano i futuri Campioni d’Italia e freschi vincitori della Coppa nazionale.

Una settimana intera per lavorare per mister Di Francesco che ha potuto dare respiro ai suoi ragazzi dopo la difficile trasferta di Cagliari. Contro i bianconeri si rivedrà Strootman a centrocampo, recuperato dal problema all’emicostato. Con lui Capitano De Rossi, che ha segnato per 3 volte contro la Juventus, una delle sue vittime preferite in Serie A, e Nainggolan uno sempre col dente avvelenato quando si tratta di giocare contro Buffon e compagni. In difesa verso il rientro Manolas dopo aver saltato la trasferta in Sardegna. Il greco potrebbe partire dalla panchina e lasciare spazio a Jesus che ha scontato la squalifica. L’altro centrale sarà Fazio. Sugli esterni Florenzi e Kolarov. Imbarazzo della scelta in attacco perché mister Di Francesco potrebbe fare a meno soltanto di Defrel. Perotti, l’unico in dubbio, può stringere i denti e strappare una convocazione per andare almeno in panchina. Il trittico che metterà paura alla Juventus sarà composto dalle frecce El Shaarawy ed Under e da bomber Dzeko, fermo ad una rete contro i bianconeri in 4 partite giocate. Scalpita anche Schick che ha voglia di rifarsi dal tremendo errore della partita d’andata.

Allegri, che ha rischiato di perdere lo Scudetto dopo il gol di Koulibaly nello scontro diretto, tira un sospiro di sollievo per il double che farà. L’attenzione, però, è sempre massima e quindi inutile pensare ad un ampio turnover. Dopo la passerella per Buffon contro il Milan, domenica toccherà a Szczesny in un confronto serrato con Alisson. In difesa giocheranno Lichtsteiner, l’ex Benatia, Rugani che rileverà Chiellini infortunato ed Alex Sandro. Spazio ad una vecchia conoscenza romanista a centrocampo: Pjanic, che sarà accompagnato da Khedira. Mentre il tris Mandzukic, Dybala e Douglas Costa, sarà alle spalle di Higuain.

182 incontri tra Roma e Juventus, la seconda squadra più sfidata dai giallorossi nella loro storia alle spalle dell’Inter. Il bilancio è schiacciante a favore dei bianconeri con ben 86 vittorie, 46 sono quelle dei capitolini, 50 i pareggi. Le cose vanno meglio in casa perché la Roma è avanti per 34 a 27. Spera di proseguire questo cammino Di Francesco che, in 9 partite contro i piemontesi, ha perso per 7 volte. Stesso destino contro Allegri, 6 sconfitte in 9 occasioni.

Come a dicembre arbitrerà Paolo Tagliavento di Terni che recentemente ha diretto la Roma nella vittoria per 3-0 contro la SPAL. Si augurano un risultato così ampio i tifosi romanisti che occuperanno i seggiolini dell’Olimpico per l’ultima volta in stagione. Lo faranno in oltre 50mila sperando di salutare la squadra con i tre punti e con la certezza matematica della Champions League.

 

Margherita Bellecca