La Champions deve essere archiviata

Margherita Bellecca – La Champions deve essere archiviata perché, domenica sera alle 20.45 alla Sardegna Arena, comincia il rush finale del campionato contro il Cagliari. Se si vuole andare ancora nella massima competizione europea, si devono fare almeno sei punti su nove nelle tre giornate restanti. I rossoblù stanno vivendo il maggior periodo di crisi con due sconfitte nelle ultime tre partite e squadra in ritiro.

Per continuare l’ottimo momento in campionato Di Francesco mischierà ancora le carte. Le fatiche di coppa, fisiche e mentali, potrebbero pesare sul gruppo. Alisson difenderà i pali della Roma con Peres che tornerà ad occupare la fascia destra. Al centro obbligato il duo Manaolas-Fazio per la squalifica di Jesus che rientrerà contro la Juventus. A sinistra Kolarov ha speso tanto, quindi spera di giocare Silva o a sorpresa Luca Pellegrini. Rotazione anche a centrocampo dove si vedrà Gonalons agire al posto di De Rossi. Ancora out Strootman e riconfermato Lorenzo Pellegrini al fianco di Nainggolan. Davanti c’è spazio per Under entrato soltanto a gara in corso contro il Liverpool. A fargli spazio potrebbe essere Schick mentre saranno confermati Dzeko ed El Shaarawy anche per via degli infortuni di Perotti, che tornerà contro la Juventus, e Defrel.

Il Cagliari si gioca una bella fetta di salvezza. Non si vuole sbilanciare Lopez che è pronto a schierare un 3-5-2 con Sau e Pavoletti in attacco. Il piccolo sardo ha già segnato alla Roma l’anno scorso nel 2-2 finale. In mezzo al campo non c’è Cigarini squalificato per due giornate. Giocheranno quindi Padoin, Faragò, Barella, Ionita e Lykogiannis, che possono garantire un ottimo equilibrio alla squadra. La difesa, priva di Castan anch’esso squalificato, si reggerà su Pisacane, Ceppitelli e Andreolli. In porta Cragno. Da sottolineare l’assenza di Joao Pedro fermato per doping.

85 le partite giocate tra Roma e Cagliari col vantaggio netto dei giallorossi per 36 a 23 e con 26 pareggi. Il bilancio viene praticamente pareggiato in Sardegna dove i rossoblù sono addirittura avanti per 18 a 16. 10 volte è uscito il segno X, l’ultima il 28 agosto del 2016. Positivo il duello tra Di Francesco e Lopez, l’abruzzese è avanti per 1-0 che è anche il risultato maturato durante la partita d’andata per il gol di Fazio allo scadere. Roma, Lazio ed Inter giocheranno in tre orari diversi con i giallorossi che chiuderanno il programma della giornata. Questo può essere un vantaggio visto che si sapranno i risultati delle avversarie che giocheranno contro Atalanta ed Udinese, due squadre che hanno ancora molto da dire in campionato. Bisogna vincere per consolidare il terzo posto a soltanto 3km dal traguardo finale.

 

Margherita Bellecca