Margherita Bellecca – La Roma ha un solo obiettivo in mente: vincere. Per farlo dovrà superare il Milan, domenica sera alle 20.45 allo Stadio Olimpico. I rossoneri sono in un buon momento di forma avendo superato facilmente il Ludogorets in Europa League, mentre in campionato arrivano da sette risultati utili consecutivi. In convalescenza i giallorossi che hanno vinto tre partite di fila: Verona, Benevento e Udinese prima dello stop europeo.
Di Francesco dovrà fare in conti con le fatiche patite contro lo Shakhtar e il freddo preso dai suoi giocatori, il termometro segnava -11 gradi. Nessun dubbio in porta, ci sarà ancora Alisson mentre qualcosa cambierà in difesa. Florenzi, debilitato da un’influenza intestinale in settimana, potrebbe lasciare spazio a Bruno Peres. Al centro Jesus è pronto ad insidiare uno tra Manolas e Fazio. Sulla sinistra Kolarov, niente da fare per Jonathan Silva che potrebbe essere convocato per la partita contro il Napoli. A centrocampo due match di fila dopo l’infortunio faranno sedere De Rossi in panchina a favore di Pellegrini. Il giovane azzurro farà coppia con Strootman, revitalizzato dal nuovo modulo. Sulla trequarti, nel 4-2-3-1, impossibile rinunciare ad Under in questo momento. Il turco ha segnato 5 gol nelle ultime 4 partite, Champions compresa, ed è pronto a prendersi ancora una volta la squadra sulle spalle. Anche Perotti è tornato su buoni livelli di gioco, un posto in attacco c’è anche per lui, così come per Nainggolan. Attenzione al ruolo di centravanti però, la sorpresa potrebbe essere la presenza di Schick al posto di Dzeko.
Anche Gattuso schiererà una formazione offensiva. Il Milan sta girando bene e, quindi, squadra che vince non si cambia. In attacco il tridente formato da Calhanoglu, Kalinic al rientro dopo l’infortunio, e Suso. Le punte saranno sostenute da un centrocampo che allo stesso tempo ha fisico e qualità. Bonaventura, Biglia e Kessie daranno battaglia mentre il quartetto difensivo composto da Rodriguez, Romagnoli, Bonucci e Calabria avrà il compito di proteggere Donnarumma. I precedenti sorridono al Milan che è avanti per 76 a 49. La Roma, dal canto suo, mette il bilancio in sostanziale parità in casa dove è sotto soltanto per 29 a 28, a fronte di 32 pareggi. Indietro anche Di Francesco nei confronti di Montella. Il campano ha vinto 5 volte contro le 3 dell’abruzzese.
L’andata è terminata col punteggio di 2-0 a favore della Roma in una partita giocata tatticamente in maniera perfetta dai ragazzi giallorossi. Di Francesco, oltre a prendere quel match come esempio, spera di ripartire anche dai primi 45 minuti contro lo Shakhtar, dove la sua squadra ha dimostrato di potersela giocare con tutti. Ora sta nei piedi e nella testa dei giocatori non mollare quel terzo posto in campionato che significa qualificazione diretta alla prossima Champions League ed un futuro più tranquillo.
Margherita Bellecca