Margherita Bellecca – Dopo il secondo pareggio consecutivo in trasferta in campionato, quello contro il Chievo, la Roma è pronta a tornare all’Olimpico per sfidare il Cagliari nell’anticipo delle 20.45 nel sabato di Serie A. I rossoblù viaggiano a metà classifica, a quota 17 punti, mentre i giallorossi non possono permettersi ulteriori passi falsi, essendo a 5 lunghezze dalla vetta, con una partita in meno.
Come sempre Di Francesco sta pensando ad alcuni cambi per far riposare i suoi giocatori e per far prendere ritmo ad altri. Questa volta potrebbe essere arrivato il momento di Emerson Palmieri, completamente recuperato dal brutto infortunio del 28 maggio scorso e voglioso di riprendersi quel posto che ora è sigillato da Kolarov. Il resto della difesa, che proteggerà Alisson, vedrà protagonisti Florenzi a destra, che metterà in panchina Peres, Manolas e Fazio in mezzo. A centrocampo un gradito rientro: quello di De Rossi che ha scontato le due giornate di squalifica dopo il rosso rimediato contro il Genoa. Al fianco del Capitano i tenenti Strootman e Pellegrini. Possibile un turno di riposo per Nainggolan anche per via della diffida che pende sulle spalle del belga che non vuole rischiare di saltare la partita contro la Juventus. Qualche dubbio in più in attacco per Di Francesco che potrebbe sorprendere tutti schierando insieme Dzeko e Schick. Il ceco ha dimostrato grandi qualità da esterno mentre il bosniaco cercherà il gol casalingo per la seconda partita di fila. A rischiare è El Shaarawy con Perotti che sembra in vantaggio sul Faraone. Poche chance per Gerson e Under.
Per il Cagliari Lopez rinuncerà a Dessena e al gioiellino Faragò, autore di due reti e 4 assist. La squadra si appoggerà su Pavoletti che costringerà ancora alla panchina Sau. Il folto centrocampo, guidato dal fantasista Joao Pedro, sarà composto da Padoin, Ionita, Cigarini e dall’altro talento Barella, su cui la Roma ha messo gli occhi. In difesa giocheranno Romagna, Pisacane, Andreolli e Van der Wiel, vicino a vestire la maglia giallorossa due estati fa. In porta ballottaggio tra il recuperato Cragno e Rafael.
Sono 84 i precedenti tra Roma e Cagliari con i giallorossi avanti per 34 a 23. La forbice si allarga all’Olimpico dove i capitolini comandano per 19 a 5. L’ultima sconfitta casalinga contro i sardi, invece, risale al primo febbraio 2013 quando sulla panchina romanista c’era Zeman. Quel match segnò il capolinea del boemo con la Roma. Un solo incontro tra Di Francesco e Lopez terminato in parità.
La partita contro la Juventus si avvicina sempre più e la Roma spera di approcciarsi al big match con una vittoria. E’ quello che vogliono i tifosi, i giocatori ed anche Di Francesco che alzerà al massimo l’attenzione dei ragazzi per non permettere errori. Non c’è più spazio per sbagliare perché il tempo per rimediare è sempre di meno in un campionato che è ad un passo dal giro di boa e che si deciderà sui dettagli.
Margherita Bellecca