Simone Indovino – Una leggera sofferenza superflua questa sera per la Romache riesce a battere il Crotone solo di misura, grazie a un calcio di rigore realizzato da Diego Perotti che torna alla rete dopo il 28 maggio. La gara si mette subito in discesa ma i ragazzi di Nicola rimangono chiusi e compatti, impedendo ai capitolini di affondare e mettere al sicuro il risultato. Col trascorrere del tempo cresce un po’ il timore per un eventuale pareggio ma il Comandante Fazio è ovunque e contribuisce a mantenere la porta inviolata.
ROMA
Alisson 6 – Attento sopratutto in due occasioni: su un tiro rasoterra non troppo insidioso e nel finale su una conclusione respinta in due tempi. Normale amministrazione per il brasiliano.
Karsdorp 6 – 81 minuti alla prima in campionato da titolare per l’olandese. Piede ancora un po’ da rodare ma l’ex Feyenoord ha fatto comunque intravedere in questo ampio minutaggio tutte le sue caratteristiche fisiche e di corsa che, con la giusta condizione fisica, possono giovare molto alla Roma.
Fazio 7 – Un recupero lampo ma fondamentale. L’argentino prende per mano la sua squadra e la conduce a una vittoria importantissima materializzandosi ovunque in fase difensiva. Tutti i palloni, che siano alti o meno, sono preda del gigante che si dimostra sempre più leader di questa retroguardia.
Moreno 6.5 – Arriva la riconferma per il messicano che si rende protagonista di altri 90 minuti di qualità. Bravissimo, insieme al compagno di reparto, a salire sempre col giusto tempismo mandando spesso gli avversari in fuorigioco.
Kolarov 6.5 – Come ci ha abituato in questo inizio, gestisce le energie nelle partite più “semplici” sulla carta. Tuttavia anche oggi va vicinissimo alla rete: una botta in avvio sfiora il palo, successivamente il legno gli nega la gioia da calcio di punizione. Si procura in maniera astuta il penalty decisivo.
Gerson 5.5 – Spesso ingabbiato, non imprime troppa qualità alla sua partita nonostante la delicatezza del proprio piede sinistro. Forse ancora poco inserito negli schemi della squadra, non sfrutta al meglio l’occasione concessagli da Di Francesco.
Nainggolan 6 – Difficile ascrivere questi 94 minuti tra i migliori della parentesi del belga alla Roma, che risulta diverse volte impreciso in appoggi e controlli anche se il pressing sugli avversari è sempre preziosissimo.
Under 6 – Non è di certo la partita adatta alle sue caratteristiche, a causa della grande densità difensiva messa in atto dal Crotone che tappa gli spazzi e spezza le ali della velocità al turco. L’intesa sulla corsia di destra con Karsdorp è certamente da migliorare, ma mette comunque in atto qualche buono spunto con la rapidità delle sue gambe.
Perotti 7 – Il match winner di questa sera. Tiro freddo dagli 11 metri che si rivela decisivo in ottica partita. Buonissimi gli spunti sulla corsia sinistra che mettono in grossa difficoltà Sampirisi; prezioso in fase conclusiva quando aiuta a far scorrere gli ultimi secondi.
Dzeko 6 – Primo tempo anonimo, in cui gioca pochissimi palloni ma va vicino ugualmente al gol con un preciso colpo di testa. Cresce nella ripresa, dove spacca l’incrocio dei pali con un potente sinistro. Questa amara sfortuna…
Defrel 5 – Torna dopo il problema muscolare ma il suo ingresso è tutt’altro che positivo. Sbaglia tantissimi stop, facendosi sfilare sempre il pallone dai giocatori del Crotone. Potrebbe timbrare per la prima volta con la maglia giallorossa ma con tutto lo specchio a disposizione spara a lato.
Pellegrini 6.5 – Al contrario dell’ex compagno nel Sassuolo, entra in campo convinto, continuando il filotto positivo di prestazioni.
Florenzi s.v. – Entra nel finale per far rifiatare Karsdorp e contribuire alla difesa del risultato.
Di Francesco 6 – Tre punti in classifica ma il mister non può essere troppo soddisfatto. Le rotazioni non l’hanno convinto al meglio e i suoi ragazzi sono risultati poco cinici e incisivi. Tuttavia il successo è arrivato, ed è il primo dei due chiesto dall’allenatore in conferenza.
Simone Indovino