Continuare a vincere per cancellare il Napoli

Lavinia Colasanto – Archiviata la partita contro il Torino è ora di tornare in campo e di pensare al match contro il Crotone che si giocherà mercoledì sera allo Stadio Olimpico. Uno dei più classici testa-coda con la squadra di Nicola che occupa la terzultima posizione in classifica con 6 punti. Alle sue spalle soltanto il Verona e il Benevento che è ancora fermo al palo dopo 9 giornate.

Turno infrasettimanale chiama turnover e Di Francesco potrebbe rispondere più che volentieri. Il calendario della Roma è ricco di impegni e il tecnico dovrà dosare bene le energie dei suoi, anche in vista della partita di ritorno contro il Chelsea il 31 ottobre. Davanti ad Alisson scalpita Karsdorp. Il terzino olandese è pienamente recuperato e spera di fare il suo esordio addirittura dal primo minuto. Qualora dovesse partire dalla panchina è facilmente ipotizzabile un suo utilizzo a partita in corso. Al centro della difesa Fazio farà di tutto per recuperare altrimenti la coppia sarà formata ancora da Jesus e Moreno con Kolarov a spingere sulla sinistra. Rotazione anche a centrocampo. Gonalons, dopo l’ottima prova di Londra, è pronto a fare le veci di De Rossi con Nainggolan e uno tra Pellegrini e Strootman al suo fianco. Non è da sottovalutare però la posizione di Gerson. Rientri importanti in attacco. Dopo aver fatto panchina contro il Torino, Schick e Defrel si candidano per giocare qualche minuto contro il Crotone. Di Francesco potrebbe accontentarli anche se a partire dall’inizio saranno Dzeko, Perotti e probabilmente Under, entrato bene durante il pomeriggio piemontese.

Il Crotone è pronto a schierarsi col 4-5-1. A centrocampo sono da valutare le condizioni di Rohden, uscito acciaccato dalla partita contro la Sampdoria. Lo svedese dovrebbe stringere i denti e fare reparto con Mandragora, Izco, Stoian e Nalini, a supporto dell’unica punta Budimir. A proteggere Cordaz ci saranno Sampirisi, Ceccherini, Ajeti e Pavlovic che, insieme al folto centrocampo, costituiranno la barriera che i padroni di casa dovranno scalfire.

Sono soltanto due i precedenti tra Roma e Crotone entrambi vinti dai giallorossi, 4-0 all’Olimpico e 2-0 all’Ezio Scida, laddove cominciò la striscia di vittorie consecutive in trasferta. 5 le sfide tra Di Francesco e Nicola che si scontreranno per la quarta volta in Serie A, 2 vittorie a testa ed un pareggio è lo score totale.

Importante per la Roma non sottovalutare l’impegno. Lo sgambetto è sempre dietro l’angolo e starà a Di Francesco mantenere alta la concentrazione dei suoi ragazzi affinché la squadra spicchi il volto verso vette più alte.

Lavinia Colasanto

Alisson ingrana. La Roma ora è sua

Serena Randazzo – Fino a qui tutto bene. Per Alisson questa sembra davvero essere la stagione più importante della sua carriera. 8 presenze su 8 in campionato e 3 su 3 in Champions League: è lui, insieme a Kolarov e Dzeko, il giocatore più utilizzato da Di Francesco. Tanto era lo scetticismo iniziale nei suoi confronti, viste anche le prestazioni dello scorso anno in Coppa Italia non sempre impeccabili. Il brasiliano ha però risposto sul campo, dimostrando di essere pronto e all’altezza di questa squadra. Sapeva che non poteva perdere questo treno, altrimenti rischiava di pentirsene per sempre. Il numero uno ha fin da subito capito di dover ripagare la fiducia che gli è stata data, a partire dal direttore sportivo Monchi che in estate aveva dichiarato di puntare sull’ex Internacional per questa stagione. Detto fatto, Alisson ha indossato il cappello da capotreno ed è partito verso una meta purtroppo troppo poco nota ai giallorossi: la vittoria del campionato.

Il tragitto è lungo e faticoso, poiché si dovrà viaggiare anche su altri due binari paralleli: la coppa Italia e la Champions League, anche se la prima sarà affidata a Skorupski. Fino ad ora però il bilancio è più che positivo. Nella competizione europea gli uomini di Pallotta si trovano al secondo posto dopo il girone d’andata con 5 punti, dietro solo al Chelsea di Conte e sopra ai colchoneros del cholo Simeone e al Qarabag, già soddisfatto della sua prima apparizione internazionale. Anche in Serie A la Roma sta percorrendo un ottimo cammino, soprattutto in trasferta, vincendo 4 partite su 4 (Atalanta, Benevento, Milan e Torino), mentre all’Olimpico sono 2 le vittorie (Verona e Udinese) e due le sconfitte, contro Napoli ed Inter. Insieme a queste ultime la società capitolina condivide anche il primato di miglior difesa, con soli 5 gol incassati, ma con una partita da recuperare contro la Samp. La destinazione quindi è ancora poco percettibile, ma è fondamentale per il capotreno far rispettare gli orari di arrivo in tutte le stazioni, perché si sa, nessuno è paziente nei confronti di un treno in ritardo.

Serena Randazzo

Serie A – I risultati della 9^ giornata

Sabato
Ore 18.00
Sampdoria – Crotone 5 – 0
Ore 20.45
Napoli – Inter 0 – 0

Domenica
Ore 12.30
Chievo Verona – Hellas Verona 3 – 2
Ore 15.00
Atalanta – Bologna 1 – 0
Benevento – Fiorentina 0 – 3
Milan – Genoa 0 – 0
Spal – Sassuolo 0 – 1
Torino – Roma 0 –  1
Ore 18.00
Udinese – Juventus 2 – 6
Ore 20.45
Lazio – Cagliari 3 – 0

Con il pareggio nello scontro diretto di sabato sera, la distanza in classifica tra Napoli e Inter rimane di due punti, a prescindere dai risultati di Juventus e Lazio.

Classifica Serie A 2017/2018

1. Napoli 25
2. Inter 23
3. Juventus 22
4. Lazio 22
5. Roma 18*
6. Sampdoria 17*
7. Chievo 15
8. Bologna 14
9. Fiorentina 13
10. Torino 13
11. Milan 13
12. Atalanta 12
13. Sassuolo 8
14. Udinese 6
15. Cagliari 6
16. Genoa 6
17. Crotone 6
18. Hellas Verona 6
19. Spal 5
20. Benevento 0