Roma-Verona 3-0: le pagelle. Turnover positivo e 3 punti in saccoccia. Super Florenzi al rientro, Dzeko c’è

Simone Indovino – Successo casalingo sul velluto per la Roma di Eusebio Di Francesco che travolge il Verona per 3-0. Una vittoria che serviva ai giallorossi che, a causa del rinvio della gara esterna contro la Sampdoria, si trovavano troppo distanti dalla vetta. Nonostante il temporale che ha colpito la Capitale nella prima frazione di gioco, ci pensa Nainggolan a mettere la gara in discesa. Appena 10 minuti dopo arriva il raddoppio di Dzeko che sfrutta un perfetto assist di un instancabile Florenzi. Lo stesso bosniaco sigilla la doppietta personale a metà ripresa accogliendo un preciso passaggio di Kolarov.

ROMA

Alisson 6 – Partita inoperosa per il brasiliano che gioca più con i piedi che con le mani. Dopo la gara con l’Atletico un meritato turno di riposo per lui.

Florenzi 7 – Rientro emozionante in campionato per il giocatore romano che, a distanza di 11 mesi dalla sua ultima apparizione, sfoggia una delle prestazioni a cui ci aveva abituato. Fiato infinito per il classe ’91 e giocate di altissima qualità, tra cui l’assist per Dzeko.

Manolas 6.5 – Gara rocciosa per il difensore greco che si fa trovare pronto in qualsiasi condizione. Kean non lo impensierisce in nessuna particolare occasione.

Fazio 6.5 – In coabitazione col compagno di reparto si impegna a tenere la porta inviolata. Positivo il suo rientro dal primo minuto; rimane una pedina fondamentale per la retroguardia della Roma.

Kolarov 6.5 – Chi lo ferma più. Altra prestazione “on fire” per il serbo che macina chilometri su chilometri, trovando spesso e volentieri la forza per offendere. Assiste Dzeko col suo morbido sinistro in occasione del 3-0.

De Rossi 6 – Partita senza infamia e senza lode per DDR che si limita a svolgere il suo classico compito di mediano, seppur con qualche imprecisione di troppo. Ammonito per un fallo su Pazzini.

Pellegrini 7 – Bagna il debutto dal primo minuto con una gara che lo vede tra i più positivi. Sin dalle prima battute si intravede la giornata di grazia dell’ex Sassuolo che coniuga corsa e giocate di alta qualità.

Nainggolan 7 – Un positivo ritorno alla rete per il belga, che a causa del nuovo modulo del mister aveva avuto poche chance di mettersi in mostra in zona gol. Oggi ha il merito di dare il via alla convincente prestazione capitolina.

Under 6.5 – Mette in mostra tutte le sue qualità, sgusciando più volte tra la difesa veronese grazie alla sua rapidità di gambe. Sfiora la rete due volte con il destro: nella prima occasione coglie l’incrocio dei pali, nella ripresa spara alto.

El Shaarawy 6.5 – Un ritorno dal primo minuto positivo anche per il Faraone, che ha una voglia matta di segnare e per questa ragiona si presenta in zona offensiva diverse volte ma dovrebbe essere più spietato sotto porta. Offre anche un prezioso contributo in fase di copertura, nonostante le azioni avversarie non siano troppo pericolose.

Dzeko 7 – Doppietta personale per il bosniaco che raggiunge quota 3 reti in campionato. Dopo aver sciupato due buone occasioni in apertura, l’ex City si fa trovare pronto sui precisi passaggi di Florenzi e Kolarov. Partecipa con coinvolgimento alla manovra romanista avanzata.

Schick s.v. – Di Francesco gli concede una sgambata a risultato già ampiamente ottenuto per fargli guadagnare il prima possibile la condizione fisica esatta.

Gerson s.v. – Contribuisce alla buona gestione del pallone negli ultimi minuti.

H.Moreno s.v. – Passerella per il messicano che rileva Manolas.

Di Francesco 6.5 – Successo necessario per i suoi ragazzi in una gara in cui si aveva tutto da perdere. Opera un sostanzioso turnover che viene gestito bene grazie alle ottime prestazioni dei giocatori. Ma la Roma può e deve crescere ancora molto, a partire dalla gara di mercoledì contro il Benevento.

Simone Indovino

Primavera. Roma-Sassuolo 1-1. Solo un pari per gli uomini di Alberto De Rossi

(Dal Tre Fontane E.Bandini) – Si spegne a pochi minuti dalla fine della partita la speranza della Roma di trovarsi a punteggio pieno dopo due giornate. Corlu sigla il vantaggio capitolino nella ripresa; da quel momento i giallorossi hanno diverse possibilità di raddoppiare fallendo tutte le occasioni a disposizione. I ragazzi di De Rossi subiscono la decisiva rete dal pareggio siglata da Rizzo ad appena 5 giri d’orologio dallo scadere del match, vedendo sfumare le possibilità di vittoria nonostante gli assalti finali.

IL TABELLINO

AS ROMA (4-3-3): Greco; Kastrati, Ciavattini (C), Cargnelutti, Trusescu; Masangu (64′ Valeau), Marcucci, Riccardi; Corlu (80′ Meadows), Ganea (1′ Celar), Antonucci.
A disposizione: Zamarion, Ciofi, Bouah, Semeraro, Cappa, Keba Coly, Besuijen, Sdaigui, Pezzella.
Allenatore: Alberto De Rossi.
Indisponibili: Luca Pellegrini.

US SASSUOLO CALCIO (4-3-3): Satalino; Kwabena (60′ Aurelio), Celia, Ghion; Pilati, Piacentini, Pierini (C), Cipolla, Raspadori; Viero, Kolai (74′ Rizzi).
A disposizione: Fasolino, Ferraresi, Diaw, Amadio, Pisciscelli, Rizzi, Ahmetaj, Mattezzoli, Vlas, Porrini.
Allenatore: Felice Tufano.

Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo.
Assistente I: Thomas Ruggieri di Pescara.
Assistente II: Felice Sante Marinenza di L’Aquila.

MARCATORI: 49′ Corlu (R), 85′ Rizzo (S)

SECONDO TEMPO

94′ – Termina la partita.

91′ – Occasione clamorosa per la Roma. Valeau accoglie un assist di Meadows e scarica col sinistro verso la porta. Satalino si supera ed evita il gol capitolino.

88′ – Kastrati svetta da calcio d’angolo ma il suo colpo di testa rimane centrale.

87‘ – Ultimo cambio per gli ospiti. Esce Viero, al suo posto Ahmetaj

85′ – GOL DEL SASSUOLO. In seguito a un cross da calcio d’angolo, il Sassuolo trova il pareggio grazie a un’incornata di Rizzi.

80′ – Cambio per De Rossi. Entra Meadows, fuori l’autore del gol Corlu.

79′ – Violentissimo destro di Celar che per poco non sorprende Satalino, costretto a ribadire in calcio d’angolo.

78′ – Dopo un’incursione di Pierini il pallone arriva a Ghion che da buona posizione non riesce a segnare il gol del pareggio per i suoi.

74′ – Greco ribatte in angolo una pericolosa finalizzazione di Pierini. Poco dopo tra le file del Sassuolo Rizzi rileva Kolai.

72′ – Il nuovo entrato Valeau prova a concludere verso la porta. Il sinistro in diagonale termina fuori.

70′ – Corlu tenta nuovamente la gloria personale con un’aziona in area di rigore contrata al momento della conclusione.

64′ – Problemi di crampi per Masangu, che rimane a terra. Il calciatore è costretto ad abbandonare il campo, al suo posto Valeau.

60′ – Cambio nel Sassuolo. Dentro Aurelio, fuori Kwabena.

55′ – Greco blocca in maniera sicura una punizione calciata dagli avversari.

51‘ – Ancora Corlu vicino alla rete. Da posizione centrale stavolta il suo tiro non esce angolato venendo respinto dal portiere neroverde.

49′ – GOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! Marcucci imbecca Corlu che con un preciso stop a seguire supera il terzino del Sassuolo. Dopo essersi infilato nel vertice sinistro dell’area di rigore l’ex Brondy trafigge Satalino con un preciso sinistro.

46′ – Squadre in campo, riprende il match. L’infortunato Luca Pellegrini assiste alla partita dalla tribuna.

PRIMO TEMPO

48′ – Termina la prima frazione di gioco.

43′ – Marcucci all’interno dell’area di rigore tenta un assist anziché concludere verso la porta, vanificando in questo modo la buona chance.

38′ – Truscescu rimane a terra dopo uno scontro di gioco. Il calciatore rientra nel terreno verde dopo qualche minuto.

33′ – Occasione per il Sassuolo: ottimo destro da fuori area di Pierini prontamente respinto lateralmente dal portiere Greco.

30′ – Fase di stallo della gara con le due compagini che giocano numerosi palloni nella zona del centrocampo.

26′ – Il tecnico De Rossi chiede più concretezza sulle palle inattive. Sono infatti 7 i calci d’angolo non sfruttati dalla Roma.

24′ – Una splendida incursione di Riccardi genera timore nella difesa avversaria che è costretta ad allontanare in angolo.

20′ – Masangu si presenta davanti al portiere del Sassuolo ma viene anticipato prima della propria conclusione. L’azione dopo altra chance per la Roma con Corlu: il preciso sinistro a giro del romaniste accarezza il palo.

8‘ – Buon inizio per i ragazzi di De Rossi. Il forcing giallorosso produce 4 calci d’angolo di fila tuttavia non sfruttati.

5′ – Corlu prova la conclusione col sinistro ma il suo tiro è respinto in angolo.

1′ – Ganea rimane a terra dolorante rendendo necessario l’ingresso in campo della barella. Il calciatore è successivamente costretto a lasciare il campo a Celar.

1′ – Inizia la partita.