Alla scoperta di Rick Karsdorp, la nuova speranza per la fascia giallorossa

Simone Indovino – Petto e braccia interamente tatuati, capelli biondi ossigenati e una fidanzata da togliere il fiato. Nulla di anormale se si parla di un ragazzo di appena 22 anni. La grande abilità di Monchi ha permesso di sbaragliare tutta la concorrenza, Inter in primis, e di aggiudicarsi Rick Karsdorp per 14 milioni più 5 di bonus, facendo firmare all’olandese un contratto fino al 2022. Il classe ’95 arriva nella Capitale con la grossa responsabilità di caricarsi sulle spalle il peso della fascia destra, piena di incognite dopo la brutta stagione di Bruno Peres e la convalescenza di Florenzi.

GIOVANE CON ESPERIENZA – Potrebbe sembrare un ossimoro ma è il perfetto identikit di Karsdorp. Ventidue anni compiuti l’11 febbraio, può già vantare 79 presenze (a fronte di una sola rete) con una delle squadra più blasonate dell’Eredivisie, con cui è stato capace di vincere un campionato e una Coppa d’Olanda. Dal 2015 è entrato in orbita nazionale: risale al settembre di quell’anno la sua prima convocazione con gli Oranje. Il debutto arriverà appena un anno dopo, quando gioca da titolare la gara valida per le qualificazioni mondiali contro la Bielorussia.

CARATTERISTICHE – Nato e cresciuto nel Feyenoord, club in cui ha militato dall’ormai lontano 2004, ha iniziato la sua vita calcistica giocando da mediano davanti alla difesa. Solo col passare degli anni è scalato nella posizione di terzino destro, esprimendo ottime prestazioni facendo diventare quel ruolo il suo prediletto. Grazie alla sua fisicità non troppo prorompente, 184 cm per 80 kg, fa della velocità la sua arma preferita, fattore che lo rende difficilmente marcabile dagli avversari.

DI FRANCESCO DOCET – Il nuovo giocatore della Roma è l’esatto prototipo del terzino che piace a Di Francesco. L’allenatore, già dalla sua conferenza stampa di presentazione, ha dichiarato come per adattarsi bene al suo gioco serva una grossa prestanza fisica. Il profilo di Karsdorp si rispecchia perfettamente all’identikit richiesto dal tecnico, motivo per cui è facile pensare che Monchi appoggi in pieno le idee dell’ex Sassuolo. Che la Roma abbia trovato un nuovo padrone per la corsia? Ancora non lo sappiamo, bisognerà aspettare i primi mesi di campionato, ma è certamente la speranza di tutti i tifosi giallorossi.

Simone Indovino