(E.Bandini) – Al salone d’onore del CONI appuntamento per la consegna del premio Fair Play Finanziario 2017. La Roma è in lizza per il premio miglior vivaio, insieme a Juventus, Atalanta ed Empoli. Per i giallorossi presenti Ricky Massara, Bruno Conti e Massimo Tarantino.
LIVE
Ore 16.57 – Termina l’evento. Anche Bruno Conti abbandona la sala senza lasciare dichiarazioni.
Ore 16.49 – A Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, va il premio coraggio.
Ore 16.44 – Il Torino vince il premio fair play finanziario di Serie A. Massara lascia l’evento senza esprimere dichiarazioni.
Ore 16.31 – L’Atalanta si aggiudica il premio per il miglior settore giovanile. Per gli orobici presente il d.g. Marino. Il medesimo riconoscimento è vinto dallo Spezia per quanto riguarda la Serie B.
Ore 16.28 – Inizia la premiazione.
Ore 16.15 – Il Presidente del CONI Malagò arriva all’evento: “Buonasera, scusate il ritardo. Un saluto a tutti voi. Tutto ciò non deve riguardare solamente il calcio, ma lo sport in generale. E dunque il Fair Play, l’etica, i valori. Tre delle nostre società di serie A sono quotate in borsa, c’è quindi un discorso di pubblico, riguarda tutti. Noi dobbiamo impegnarci, io sto facendo l’impossibile dico la verità, nelle scuole e nei luoghi pubblici per creare una condivisione e per diffondere certi valori che rappresentano la sportività e la legalità. Se il mio amico Bruno Conti fa una cosa sbagliata, a cominciare ad esempio dal mettere la macchina in doppia fila, la gente prende esempio ed emula certi comportamenti, perché i personaggi pubblici hanno una certa valenza”.
Ore 15.55 – Presente anche il sindaco di Amatrice. Insieme all’ex ds Massara è all’evento anche Massimo Tarantino, responsabile del settore giovanile della Roma.
Ore 15.50 – Interviene Paolo Bedin, direttore generale lega serie B: “Il tema della sostenibilità economica e finanziaria è molto importante per il sistema calcistico. Bisogna mobilitare risorse per lo sviluppo dei nostri stadi e per migliorare i nostri settori giovanili. La serie B in questo periodo si sta muovendo moltissimo per attrarre investitori stranieri. I tentativi di riequilibrare il sistema finanziario (che pure è in costante perdita) stanno dando piano piano i loro frutti. Questo è un tema che a livello federale dovrà sempre più confrontarsi con i sistemi esteri. Noi abbiamo il compito di intercettare le risorse per far incrementare i processi di sviluppo, le leghe devono diventare dei riferimenti in questo contesto”.
Ore 15.45 – Parla Sensini (vice presidente Coni): “In attesa che arrivi il nostro presidente. Il Coni cerca sempre di coinvolgere tutte le figure possibili, di fare squadre per portare avanti l’Italia nelle discipline sportive”. Antonio Sanges, membro giuria Fair Play Finanziario: “Il calcio italiano sta crescendo, sono d’accordo. Però bisogna recuperare il discorso tifosi, perché le statistiche ci dicono che i tifosi allo stadio sono sempre di meno”
Ore 15.35 – Prende la parole Vulpis di Sport Economy:“ Il tema della sostenibilità economica riguarda tutto lo sport, non solo il calcio. Qui ci sono rappresentanti dell’eccellenza del sistema calcistico italiano. Tutte le società calcistiche nelle liste sono assolutamente un’eccellenza nel nostro palco calcistico. L’economia deve essere a supporto del sistema sportivo. Il calcio sta crescendo, ce lo ha fatto notare anche la FIGC, però il confronto deve essere fatto non solo in ambito domestico, ma anche a livello internazionale. L’industria del calcio deve crescere per linee esogene, ponendosi cioè come obiettivo la crescita in ambito internazionale. Dobbiamo competere soprattutto con la Premier League che rappresenta di sicuro il brand con più appeal. Noi sicuramente stiamo crescendo e ciò ci fa piacere”.
Ore 15.20 – Inizia l’evento.