Bologna-Roma 0-3: le pagelle. Fazio ritorna a essere comandante, bene Salah. 24 reti per Dzeko

Simone Indovino – Prova convincente della Roma che espugna il Dall’Ara con un rotondo 3-0. I ragazzi di Spalletti dopo un leggero affanno iniziale passano in vantaggio grazie a una bella girata di Fazio sugli sviluppo di un angolo. Un’azione da manuale firmata Strootman-Dzeko-Salah porta al raddoppio dell’egiziano. Da quel momento inizia una gestione piuttosto tranquilla dei capitolini che hanno anche la capacità di siglare la terza rete proprio con Dzeko, puntuale ad accogliere un assist del neo entrato Perotti. La Juventus rimane così in scia: sono sempre i punti che separano i giallorossi dalla vetta.

ROMA

Szczesny 6 – Mai realmente operoso, corre l’unico pericolo in occasione del palo di Di Francesco in cui non è sembrato particolarmente reattivo. Per il resto, il solito buon lavoro con i piedi che permetta alla sua squadra di ripartire.

Rudiger 6.5 – Solida gara del tedesco che nella posizione di terzino destro compie in maniera adeguata i suoi compiti. Ancora qualche pecca di troppo in fase di cross: nessuno dei suoi lanci coglie in maniera precisa l’attacco giallorosso.

Manolas 5.5 – È il più distratto della retroguardia romanista. Specialmente nei primi 20 minuti si lascia scappare diverse volte alle spalle Destro. Impreciso anche su Di Francesco quando si sdraia in maniera troppo frettolosa permettendo al giovane attaccante di calciare. Rilevato a pochi minuti dalla fine per un problemino fisico.

Fazio 7 – Dopo un leggero periodo di annebbiamento dovuto anche a qualche acciacco, oggi l’argentino ha fatto rivedere il livello che l’aveva contraddistinto negli scorsi mesi. Nessuna sbavatura difensiva e il grande merito di sbloccare la gara su calcio da fermo.

Juan Jesus 6.5 – Bissa la buona prestazione del derby. È solido in fase di contenimento e adempie in maniera egregia ai suoi compiti.

De Rossi 6.5 – Nonostante i pochi allenamenti alle spalle la gara del centrocampista romano è ordinata e precisa. Gestisce con precisione la fase di regia.

Strootman 6 – Piccolo miglioramento rispetto martedì per l’olandese ma la condizione fisica è sembrata ancora una volta in leggero ritardo rispetto ad alcuni avversari. In maniera comprensibile accusa l’enorme quantità di partite disputate in stagione. Fa partire l’azione che porta al secondo gol di Salah.

Nainggolan 6 – Discorso simile a quello dell’olandese. Sempre tanta corsa e sacrificio per il belga che risulta tuttavia poco preciso in situazioni in cui avrebbe dovuto incidere in maniera maggiore.

El Shaarawy 6 – Poco convinto in fase offensiva, sopratutto negli uno contro uno. Compensa la sua prestazione dando una preziosa mano in fase di ripiegamento a Juan Jesus.

Salah 7.5 – Gol di pregevolissima fattura per l’egiziano, che supera Mirante con un dolce pallonetto. Sempre molto coinvolto nella manovra romanista, risponde presente sfoderando un pomeriggio di qualità.

Dzeko 6.5 – Non di certo uno dei suoi match più memorabili, il bosniaco mette comunque in saccoccia un gol e un assist. Buono lo scavetto che libera Salah; al momento giusto nel posto giusto per timbrare il ventiquattresimo gol stagionale.

Perotti 6 – Nulla da fare, il gol su azione tarda ad arrivare. Prova tre volte la conclusione a giro ma i tiri si spengono sempre a lato. Generoso e altruista quando regala un pallone che Dzeko deve solo appoggiare in porta.

Vermaelen s.v. – Rileva Manolas disputando circa 10 minuti.

Totti s.v. – Giusto il tempo di meritarsi gli applausi di tutto lo stadio.

Spalletti 6.5 – Reagire dopo l’eliminazione in coppa non era semplice ma i ragazzi hanno risposto presente. Successo tondo che lascia vive ancora delle fievoli speranze in ottica scudetto. Sarà adesso fondamentale mantenere alta la concentrazione per le ultime 7 partite.

Simone Indovino