La Roma riparte, il Palermo è battuto

Yuri Oggiano – Dopo tre sconfitte consecutive, una in campionato e due nelle coppe, la Roma torna a sorridere battendo il Palermo per 3 a 0, condannando sempre di più i rosanero alla Serie B. La squadra di Spalletti si riprende la seconda posizione in classifica, conquistata dal Napoli nel pomeriggio, si mantiene ad otto punti dalla Juventus e rimette l’Inter a distanza di sicurezza.

Rispetto alla partita contro il Lione Spalletti inserisce sei novità con due sorprese, Mario Rui a sinistra e Grenier a centrocampo, entrambi all’esordio dal primo minuto in campionato. Turnover in vista di giovedì? Risposta provocante alle parole di Pallotta? Questo non si sa ma ha ragione lui visto che il francese svolge il suo ruolo alla perfezione, comandando il reparto facendosi vedere sempre tra le linee e tentando la giocata di prima in verticale. Il delizioso assist per il gol di El Shaarawy, quarto in campionato per il Faraone, è soltanto la ciliegina sulla torta. Spalletti e i tifosi sperano di aver trovato un rinforzo importante per il finale di stagione.

Non è un rinforzo ma una conferma Edin Dzeko che torna al gol dopo quattro partite di digiuno. Il colpo da biliardo con cui batte Fulignati è la sintesi della classe e della tecnica del bosniaco, valori che serviranno per scardinare anche la difesa del Lione. Rete numero 30 in stagione per il bomber che entra in una prestigiosa elite con Messi, Cavani e Lewandowski. Giovedì spera di far parte della partita anche El Shaarawy che contro il Palermo ha offerto una prova dettata dalla continuità, cosa che è mancata al ligure durante la sua carriera.

Il match contro i rosanero potrebbe essere la rampa di lancio anche per la difesa che subiva gol da cinque partite consecutive. Dopo il brivido iniziale, papera di Szczesny sul tiro di Nestorovski, Fazio, Rudiger e Jesus hanno gestito bene le situazioni, correndo pochi pericoli e mettendo in sicurezza la Roma.

Nel finale c’è tempo anche per il diagonale di Peres che suggella una partita dominata dalla Roma e che rimette parzialmente in carreggiata i giallorossi dopo che la ruota si era impantanata nel fango. Se la squadra di Spalletti sarà uscita da questa situazione scomoda si vedrà giovedì, dove contro il Lione servirà una vera e propria impresa, magari sotto gli occhi attenti di Pallotta atteso nella Capitale tra pochi giorni.

Yuri Oggiano