Crotone-Roma 0-2: le pagelle. San Radja dal Belgio, Fazio e Strootman giganteggiano

Simone Indovino – Una Roma non bella ma concreta strappa 3 punti fondamentali sul campo del Crotone grazie al successo per 2-0. Gara ostica come ci si aspettava a causa della grande solidità difensiva messa in atto dai calabresi; nel primo tempo Dzeko potrebbe invertire questo trend ma il suo tiro dagli 11 metri finisce a lato. Ci pensa il solito Nainggolan a indirizzare la gara sui binari giusti al termine dei 45 minuti iniziali. A dieci giri d’orologio dalla conclusione è lo stesso bosniaco a farsi perdonare depositando in rete un preciso assist del rientrante Salah. In cattedra Fazio e Strootman, autori di due grandi prestazioni.

ROMA

Szczesny 6 – Si fa trovare pronto nel primo tempo quando Tonev conclude verso la sua porta due volte. Non corre altri grossi pericoli, eccezion fatta per la situazione in cui si butta la palla nella propria rete ma per sua fortuna era stato fischiato il fuorigioco agli avversari.

Rudiger 6.5 – Leggermente impreciso con i piedi, puntuale e attento nella fase di copertura.

Manolas 6.5 – Si sta a poco a poco abituando alla nuova posizione larga nella difesa a tre. Si comporta bene tamponando le avanzate del Crotone, fondamentale il passo in avanti che mette in fuorigioco Falcinelli in occasione della rete annullata.

Fazio 7 – Altra gara super per il gigante argentino che conferma la sua straordinaria forma. Vicinissimo anche alla seconda rete personale consecutiva: la sua incornata da calcio d’angolo si spegne prima sul palo e poi tra le braccia di Cordaz.

Emerson 6.5 – Nel primo tempo non offende come è solito fare limitandosi a svolgere una buona fase difensiva. Nella ripresa si lascia andare di più riversandosi spesso e volentieri nella metà campo avversaria. Ha una buona occasione per timbrare ma è troppo lento nel coordinarsi per la conclusione.

Bruno Peres 6 – Concilia al meglio la fase difensiva con quella offensiva. Fondamentale in alcune situazioni di contropiede del Crotone, su cui è attento a sventare.

Paredes 6 – Nei primi 45 minuti tocca un’infinità di palloni ma in maniera poco veloce e incisiva, rallentando la manovra capitolina. Migliora nella ripresa, quando le sue giocate hanno più qualità, specialmente l’imbucata per Salah che porta alla seconda rete della Roma.

Strootman 7 – Partita a tutto campo dell’olandese che copre ogni zona del campo. Sin dai primi istanti si nota la giornata positiva del classe ’90 che infila diverse scodellate in area avversaria. Tanta legna in mezzo al campo, le avanzate avversarie sono spesso constrastate dalla sua fisicità.

Nainggolan 7.5 – Fa quasi paura l’imprescindibilità del calciatore belga negli 11 della Roma. Ancora una volta è lui a sistemare una situazione che stava diventando complicata dopo l’errore di Dzeko grazie a un secco destro che brucia Cordaz. Sempre nel vivo della manovra giallorossa e pronto a battersi con la solita grinta che lo contraddistingue.

Salah 6 – Primo tempo fumoso e avulso dalla manovra di Spalletti, ripresa in crescendo per l’egiziano. Si rende decisivo quando appoggia col destro un preciso pallone che Dzeko deve solamente depositare in porta.

Dzeko 6 – Sembrava di essere tornati indietro di qualche settimana, quando l’errore dal dischetto condizionò tutta la partita del bosniaco. Nei primi 60 minuti gli si può forse rimproverare l’incapacità di reazione ma per fortuna l’ex City si fa trovare nel posto giusto al momento giusto realizzando la rete che sancisce la fine della partita.

De Rossi 5.5 – Rileva Salah non entrando in campo con la giusta concentrazione: qualche pallone perso di troppo consente agli avversari di partire in contropiede.

Mario Rui s.v. – Pochi istanti per il portoghese che si rende pericoloso con una discesa sulla sinistra.

Perotti s.v. – Riassaggia il terreno di gioco dopo il problema fisico delle scorse settimane.

Spalletti 6.5 – Una Roma poco bella ma concreta quella di quest’oggi. Il tecnico, sopratutto nel primo tempo, rimproverava ai suoi una lenta gestione del pallone. La rete di Nainggolan sblocca mentalmente i calciatori che nella ripresa si mostrano più pimpanti e vogliosi di chiudere la gara.

Simone Indovino

Primavera. Inter-Roma 2-1, il rigore di Marchizza non basta. I nerazzurri si impongono grazie a Rivas e Rover

(E.Bandini) – La Roma Primavera di Alberto De Rossi dopo la sconfitta in Youth League per 2-1 contro il Monaco non è riuscita ad imporsi in casa dell’Inter. I nerazzurri si impongono con i gol di Rivas e Rover e volano a più quattro sui giallorossi. Inutile il rigore del solito Riccardo Marchizza.

IL TABELLINO

INTER (4-4-2): Di Gregorio; Mattioli, Vanheusden, Gravillon, Cagnano; Rivas, Carraro, Danso; Rover (79′ Awua), Belkheir (64′ Bakayoko), Souaré (86′ Lombardoni).
A disposizione: Đekić, Mangano, Nolan, Sala M., Valietti, Emmers, Putzolu, Bollini, Frigerio, Butić.
Allenatore: Vecchi.

ROMA (4-3-1-2): Crisanto; De Santis, Nani (53′ Keba), Marchizza, Pellegrini (77′ Antonucci); Frattesi (87′ Franchi), Grossi, Anočić; Bordin; Tumminello, Soleri.
A disposizione: Greco, Romagnoli, Ciavattini, Ciofi, Diallo Ba, Valeau, Visconti, Marcucci, Cappa.
Allenatore: De Rossi.

Arbitro: Federico Dionisi​.
Assistenti: Gianluigi Di Stefano​ – Pierluigi Mazzei.

Marcatori: Rover (23′ Inter),Marchizza (61′ Roma), Rivas (70′ Inter).
Ammoniti: Danso (Inter), Tumminello (Roma), De Santis (Roma), Carraro (Inter), Marchizza (Roma), Cagnano (Inter).
Espulsi:-.

LIVE

SECONDO TEMPO

95′ – Dopo cinque minuti di recupero finisce la partita. L’Inter si impone per 2-1 grazie ai gol di Rivas e Rover. I nerazzurri volano a più quattro sulla Roma.

90′ – Saranno 5 i minuti di recupero.

87′ – Cambio per la Roma: esce Frattesi, entra Franchi.

86′ – Cambio per l’Inter: esce Souaré, dentro Lombardoni.

82′ – Percussione centrale di Mattioli che riesce a concludere con il destro: il suo tiro è centrale e Crisanto blocca facilmente la sfera.

79′ – Cambio per l’Inter: esce Rover, entra Awua.

78′ – Giallo per Cagnano che da terra sgambetta Frattesi.

77′ – Cambio per la Roma: esce Pellegrini, entra Antonucci.

74′ – Punizione al limite dell’area di rigore per l’Inter. Vanheusden con il destro cerca il primo palo, ma Crisanto sul proprio palo non si fa superare.

72′ – Ci riprova ancora una volta Rivas. Il suo tiro però esce di circa un metro alla destra della porta di Crisanto.

70′ – GOL dell’Inter. Dopo una bella azione di Rover sulla fascia che mette il pallone in mezzo, è Rivas il più scaltro e riporta in vantaggio i padroni di casa. Quarto gol in campionato per l’honduregno.

68′ – Bell’inserimento di Danso nell’area della Roma sull’ennesima giocata di Bakayoko. Il centrocampista dell’Inter però tutto solo spreca l’occasione del 2-1 svirgolando malamente il pallone.

66′ – Bakayoko scatenato sulla fascia mette in crisi la difesa della Roma. L’attaccante nerazzurro serve al limite dell’area di rigore Vanheusden, che con il mancino trova il sempre presente Crisanto.

64′ – Cambio per l‘Inter: esce Belkheir, entra Bakayoko.

61′ – GOOOOOOOOOOOOOOOL! Marchizza dagli undici metri non sbaglia e riacciuffa il risultato. Il difensore della Roma tira centrale spiazzando Di Gregorio.

60′ – Rigore per la Roma per un fallo di mano di Vanheusden.

58′ – La Roma con l’entrata in campo di Keba e con il cambio di modulo sembra essere più sicura e finalmente riesce a costruire qualche pericolo alla difesa dell’Inter.

53′ – Cambio per la Roma: esce Nani, entra Keba.

50′ – Sempre Rover ad essere il più pericoloso per l’Inter. L’attaccante nerazzurro riceve in area un bel passaggio da Rivas e con il destro prova ad incrociare sul secondo palo. Crisanto però ancora una volta si fa trovare pronto compiendo l’ennesima grande parata della partita.

46′ – Marchizza trattiene per la maglia Belkheir, che correva verso la porta difesa da Crisanto. Il difensore giallorosso così si prende l’ammonizione.

45′ – Comincia il secondo tempo. E’ la Roma a giocare il primo pallone della ripresa. Nessun cambio per entrambe le formazioni.

PRIMO TEMPO

47′ – L’arbitro Dionisi fischia la fine del primo tempo. L’Inter per il momento è stata la squadra più propositiva e meritatamente è in vantaggio 1-0 grazie al gol di Rover. La Roma non riesce a sfondare anche a causa delle pessime condizioni del campo di gioco.

46′ – Inter vicinissima al raddoppio con Vanheusden su punizione. Crisanto però nonostante una deviazione riesce a compiere una bellissima parata ed evitare il 2-0.

45′ – Saranno due i minuti di recupero. 

44′ – Mattioli sulla fascia destra prova a mettere il pallone al centro. Il suo cross diventa quasi un tiro in porta, che però si spegne sulla parte alta della porta.

39′ – Intervento a tenaglia a centrocampo da parte di Carraro su Bordin. Il centrocampista dell‘Inter viene ammonito. Fase molto spezzetta della partita, che sta diventando sempre più fisica.

37′ – Altro cartellino giallo per la Roma. Questa volta l’ammonizione se la prende De Santis dopo un ruvido intervento su Cagnano.

34′ – Giallo in casa Roma. Gesto di stizza da parte di Tumminello che gli costa l’ammonizione. L’attaccante giallorosso completamente in ritardo da una veemente spallata a Vanheusden scaraventandolo fuori dal campo.

29′ – Grande opportunità per l’Inter per il 2-0. Rover in contropiede scappa alla difesa giallorossa e si ritrova nuovamente uno contro uno con Crisanto. Questa volta però a vincere è il portiere della Roma che intuisce il tiro in diagonale e para in due tempi.

28′ – Prima ammonizione della partita: Danso viene ammonito dopo un brutto intervento su Marchizza.

25′ – Clamorosa occasione per la Roma con Frattesi. Il centrocampista giallorosso con il sinistro dal limite dell’area di rigore colpisce la traversa. Sulla ribattuta poi Soleri spreca tutto e non trova lo specchio.

23′ – GOL dell’Inter. Rover scappa sulla fascia sinistra entrando fino in area di rigore. Il numero 7 nerazzurro a tu per tu con Crisanto non sbaglia e porta in vantaggio i padroni di casa.

19′ – Guizzo di Souarè, che dalla distanza libera il destro. Crisanto però compie un miracolo e mette il pallone in calcio d’angolo.

15′ – E’ l’Inter a dettare i ritmi del match, ma per il momento la difesa della Roma ha concesso poco o nulla.

7′ – Bella azione di Rover che si defila sulla fascia sinistra e prova la conclusione. Il pallone però, anche a causa del terreno non in perfette condizioni, rimbalza male e finisce ampiamente a lato rispetto alla porta giallorossa.

5′ – Dopo una prima fase di studio è l’Inter ad avere la prima occasione della partita con una conclusione di Rover dal limite dell’area. Crisanto para agevolmente in due tempi.

0′ – Inizia il big match di alta classifica tra l’Inter e la Roma. Sono i nerazzurri a giocare il primo pallone.

LIVE PREPARTITA

Ore 10.55 – Sugli spalti presente Steven Zhang, figlio di Zhang Jindong presidente dell’Inter.

Ore 10.50 – La Roma Primavera è in campo per il riscaldamento.