Lavinia Colasanto – E’ la sfida che il calcio italiano attende dal momento del sorteggio del calendario. E’ finalmente arrivata l’ora di Juventus-Roma, partita valida per la 17° giornata di Serie A che si giocherà allo Juventus Stadium sabato alle 20.45. Le squadre si presentano al match più cariche che mai con la Roma fresca di vittoria contro il Milan, mentre la Juventus ha portato a casa il derby.
I precedenti sorridono alla Juventus col computo totale che recita 81 vittorie a fronte di 43 della Roma, i pareggi sono 49. A Torino il dato è schiacciante perché, nella storia, la Juventus è uscita vincente per ben 55 volte, la Roma soltanto 11 e da quando esiste lo Juventus Stadium è avanti la squadra di casa per 6 a 0 con annesse feroci polemiche arbitrali.
La Roma si presenta alla sfida tenendo il fiato sospeso per Salah e Paredes. I due stanno facendo di tutto per andare almeno in panchina sabato sera e a sorpresa non è escluso che uno dei due faccia il titolare. Chi è sicuro di esserci è Szczesny, protagonista del rigore parato a Niang contro il Milan. Con lui sta crescendo anche una difesa che non prende gol da due partite, segno zero sul tabellino anche contro la Lazio. Fazio e compagni stanno giovando del cambio di modulo che Spalletti ha adottato per ovviare all’assenza di Salah. Più copertura a centrocampo, con De Rossi e Strootman a sradicare palloni, e Nainggolan che sta diventando specialista del gol dalla distanza. Senza l’egiziano l’attacco soffre ma le prestazioni di Dzeko e Perotti sono sempre positive. Soprattutto l’apporto del bosniaco sarà fondamentale per tenere palla contro la fisicità dei difensori bianconeri.
Anche la Juventus deve affrontare le sue assenze, sicure sono quelli di Dani Alves e Bonucci mentre è incerto il recupero di Pjaca. Allegri si appoggerà ad Higuain e al rientro di Dybala che è pronto a prendersi una maglia da titolare. Risalendo il campo il punto fermo è Khedira con Pjanic che dovrebbe tornare titolare dopo la panchina contro il Torino. Il reparto solido della Juventus è la difesa che quest’anno ha subito qualche defezioni di troppo. Per l’occasione i bianconeri ritrovano Barzagli che si aggregherà a Rugani e Chiellini.
La sfida è anche tra gli allenatori. Il bilancio tra Allegri e Spalletti è in parità, due vittorie per uno. Quello che preoccupa il tecnico di Certaldo è il suo andamento contro la Juventus, soltanto una vittoria, in Coppa Italia alla sua prima esperienza alla Roma, in 21 impegni.
A Torino si sfidano i migliori attacchi, 36 gol fatti a 35 a favore della Roma, due delle migliori difese, 14 gol subiti dalla Juventus a fronte dei 16 dei giallorossi. Ci sono tutti gli ingredienti per uno scontro tra titani che dirà molto su questo campionato.
Lavinia Colasanto