Lavinia Colasanto – Sorride la Roma che nel posticipo della 12° giornata di Serie A batte il Bologna per 3-0 grazie ad un Salah mattatore della serata con una tripletta, la sua prima in carriera. I giallorossi, con questo risultato, distanziano Napoli e Lazio e tornano a 4 punti dalla Juventus.
Il 3 è un numero ricorrente tra Roma e Bologna perché pochi mesi fa, nell’1-1 dell’Olimpico, Salah, oltre a segnare la rete del pareggio, colpì 3 volte il legno. Una partita maledetta per i giallorossi che persero due punti preziosi nella corsa verso il secondo posto. Questa volta alla squadra di Spalletti è andata meglio con Salah che ha trovato per 3 volte il fondo del sacco facendo restare la Roma in scia alla Juventus, vincitrice contro il Chievo Verona nel pomeriggio. Sembra che all’egiziano il Bologna porti fortuna, una sorta di furia a pungere senza pietà, come faceva Alì sul ring, la difesa rimaneggiata dei rossoblù che ricorderanno a lungo i suoi scatti, come quelli di Perotti sull’altra fascia. La serata magica di Salah poteva regalargli anche un clamoroso poker ma l’esterno ha preferito essere altruista per far segnare anche i compagni di squadra.
Da un attacco che si conferma in forma ad una difesa in ripresa che per la seconda volta consecutiva in campionato tiene la porta inviolata. Dei segnali importanti da parte di un reparto, privo di molti giocatori, che ha spesso zoppicato durante questo inizio di stagione ma che ieri, tranne in un paio di circostanze all’alba della partita, ha tenuto a bada gli ex Sadiq e Destro con grande autorevolezza.
Una pausa per le nazionali benedetta da Spalletti che spera di recuperare gran parte degli infortunati in vista degli impegni non facili che aspettano la Roma dopo la sosta. Il trittico Lazio, Milan e Juventus dirà molto su quella che sarà la stagione dei giallorossi che non vogliono fermarsi e conquistare un posto nell’Olimpo.
Lavinia Colasanto