Dopo la pesante sconfitta di Coppa Italia casalinga contro lo Spezia ai rigori, Rudi Garcia rischia l’esonero anche prima dell’ultima partita dell’anno contro il Genoa.
Quattro i possibili candidati, ma è ancora poco chiaro se la società voglia ingaggiare un traghettatore oppure puntare subito ad un grande nome.
Scartato Ancelotti (che pare vicino al Bayern Monaco), i nomi in lizza sono: Spalletti, Mazzarri, Bielsa e Lippi.
Quest’ultimo sembra il favorito numero uno: Lippi accetterebbe il ruolo per 6 mesi per poi lasciare lo spazio probabilmente a Conte.
Fatto sta che la Roma entro stasera deciderà se cambiare immediatamente o dare l’ennesima opportunità all’allenatore francese (che oggi ha tenuto un altro confronto con la squadra prima dell’allenamento), ma la sensazione è che anche in caso di vittoria la sua testa possa saltare. Se l’allenatore dovesse essere confermato, resterebbe comunque sulla graticola. I bonus maturati durante la prima, fantastica, stagione sulla panchina della Roma, sembrano essere esauriti. Ora non può più sbagliare. L’impressione però è che i suoi siano sulle gambe e soprattutto privi di idee. Dopo un inizio incoraggiante, la Roma non sembra essere più la stessa. La sosta per la nazionali ed il pareggio nel pantano del Dall’Ara devono aver mandato fuori giri il motore di quella che a inizio stagione sembrava una vera e propria macchina da guerra.
Francesco Trinca