Si è presentato all’Olimpico con lo stacco sulla testa di Chiellini e la corsa sfrenata sotto la Curva Sud. Un gol difficilmente potrebbe giustificare la folla che lo ha accolto a Fiumicino il giorno del suo arrivo. Certo il destino c’aveva messo del suo. Primo gol in campionato in casa contro la rivale di sempre. Chi non avrebbe sperato potesse essere realmente lui l’attaccante della provvidenza? Ora a distanza di quasi un mese Edin Dzeko inizia ad essere un caso. Contro la Sampdoria il bosniaco non ha inciso e ha agito troppo volte lontano dall’area, il suo habitat naturale. Così è mancata la sua zampata decisiva e il bel gioco dei giallorossi si è rivelato un vero e proprio boomerang. Inutili i 18 calci d’angolo da dove non è nata nessuna azione interessante, ancora meno i 21 cross del primo tempo (un vero e proprio record).
Solo un gol in campionato, in 343′, di testa contro la Juventus. La specialità della casa e allora perché farlo giocare distante dalla porta? Un rebus che Rudi Garcia deve risolvere alla svelta. Anche perché gli inserimenti dei centrocampisti e degli esterni hanno portato solo al gol di Salah. C’è da apprezzare l’impegno di Edin che va a cercarsi palloni che gli dovrebbero arrivare.
In più le dissantenzioni difensive hanno completato il quadro della caduta di Marassi. Cali di tensione decisivi dei singoli: quello di Manolas è solo l’ultimo della serie che sono costati diversi punti alla Roma. Ora c’è il Carpi e non si può più fallire: serve una goleada per il morale e per la classifica.
LE STATISTICHE
– 21 cross e 10 corner battuti dalla Roma nel primo tempo, un record in una partita di questo campionato dopo 45 minuti.
– 18 corner battuti dai giallorossi a fine partita: era dal novembre 2013 che una squadra non ne batteva così tanti in una partita di Serie A (sempre la Roma, contro il Cagliari, 19 corner).
– La Roma ha crossato 39 volte su azione, un record in una partita di questo campionato.
– 8 tiri nello specchio stasera per la Roma, 32 in questo campionato – record nella Serie A in corso.
– Nello scorso campionato, si è segnato in media un gol su cross (inclusi corner) ogni 81 traversoni.
– Terzo gol per Eder contro la Roma in Serie A, il primo con la maglia della Sampdoria.
– Sei gol e un assist per Eder nelle prime cinque giornate – l’italo-brasiliano non aveva mai segnato così tanto nell’arco di cinque presenze.
– Otto gol in Serie A per Salah, quattro in casa, altrettanti in trasferta.
– Un gol e due assist per Pjanic nelle ultime tre presenze in Serie A.
– L’ultimo autogol della Roma in campionato era stato quello di Goicochea contro il Cagliari nel febbraio 2013.
– Nei primi due anni di Garcia la Roma aveva vinto tutte le prime cinque giornate di campionato.
– 10 punti dopo 5 giornate per la Samp – solo tre volte ha fatto meglio nelle ultime 16 stagioni di Serie A disputate.
Francesco Trinca