La Roma combatte a testa alta con il City ma il dischetto questa volta non le sorride.

Rigori fatali per la Roma, che perde 7-6 (2-2 al 90′) contro il Manchester City nel secondo match dell’International Champions Cup. A Melbourne, i giallorossi subiscono subito il gol di Sterling (3′) ma trovano il pari grazie a un destro di Pjanic da fuori area (8′). Nella ripresa, un errore di Cole spiana la strada a Iheanacho per l’1-2. Ljajic, a tre minuti dal termine, infila il pari su punizione prima della lotteria dagli 11 metri. Dopo il successo sul Real ai rigori, questa volta il duello dagli 11 metri non sorride alla Roma, che cade 7-6 al termine di un test tutto sommato convincente contro la corazzata inglese. La squadra di Garcia, soprattutto nel primo tempo, lascia l’iniziativa al City, il cui maggiore tasso tecnico fa la differenza dalla trequarti in avanti. Difesa e ripartenza per i giallorossi, che però sono subito costretti a inseguire. Dopo tre minuti, Sterling scatta sul filo del fuorigioco (Romagnoli rimane troppo basso) e trafigge De Sanctis, ma la replica è immediata e porta la firma di Pjanic, che da fuori area trova l’angolino alto (8′). La Roma, ad eccezione della buona occasione per Silva (9′), resta solida nella propria metà campo, concedendo ben poco al possesso palla degli inglesi. Le squadre, come previsto, vengono rivoluzionate nella ripresa e a pagare è Garcia, tradito da Ashley Cole: l’ex Chelsea tenta un retropassaggio per De Sanctis ma serve Iheanacho, implacabile davanti al portiere giallorosso. Il pari arriva a tre minuti dal termine, quando Ljajic – molto frizzante insieme al nuovo acquisto Iago Falque – disegna una punizione che supera la barriera e s’infila alle spalle di Hart. Dagli 11 metri sono fatali gli errori di Keita e Doumbia, sempre più sul piede di partenza. Intanto Dzeko resta a guardare in panchina, a pochi metri dal suo probabile futuro. Il bosniaco è al centro ormai da tempo di un turbinio di voci di mercato che lo vorrebbero proprio alla Roma. Dopo che la pista Bacca è definitivamente tramontata ad inizio mese, sembrerebbe proprio il bosniaco  l’obiettivo di Walter Sabatini per l’attacco della Roma. Tanti gol da portare al servizio di Rudi Garcia. Non solo reti però, anche esperienza e un palmares di tutto rispetto. Prima di vincere con la maglia del City, Edin Dzeko è stato uno dei principali fautori del successo del Wolfsburg in Germania. La trattativa però sembra essere molto complicata con un continuo tira e molla da parte delle due società che ovviamente vogliono curare i loro interessi al meglio. Il mercato è ancora lungo e tutto può ancora succedere, l’impressione però è quella di aver trovato già la telenovela da gustare sotto l’ombrellone con la speranza che il finale venga scritto il più presto possibile.

Francesco Trinca

La Roma beffa il Real Madrid dal dischetto. Super De Sanctis. Panchina per Romagnoli.

Proprio come un anno fa, durante l’estate la Roma si regala il solito scalpo illustre. Ancora una volta è quello del Real Madrid, che nel 2014 perse contro i giallorossi per 1-0 (gol di Totti) e stavolta cede ai rigori per 7-6, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0. Una prima uscita nella International Cup di ottimo livello per la squadra di Garcia che, nel freddo australiano di Melbourne, davanti a oltre 80 mila spettatori vince grazie al penalty decisivo di un ex Barça, Keita, dopo che Vazquez aveva fallito il suo tiro dal dischetto.Un risultato non immeritato per la Roma, che a prima vista sembra aver ritrovato le doti peculiari che l’avevano contraddistinte soprattutto nella prima stagione di Garcia, ovvero la compattezza difensiva e la velocità nelle ripartenze. Dando spazio in avvio ai senatori giallorossi (De Sanctis, Maicon, Cole, De Rossi e Totti su tutti), già al 4′ la Roma va ad un passo dal gol con una traversa colpita dallo stesso De Rossi sugli sviluppi di azione d’angolo. Non basta, perché nel prosieguo dell’azione è Marcelo a salvare sulla linea una conclusione quasi a botta sicura di capitan Totti. Il Real Madrid lentamente si scuote. Cristiano Ronaldo e Bale cominciano a prendere campo, ma prima il gallese (6′) e poi Sergio Ramos (9′) non trovano la porta da buona posizione. La Roma però non si fa spaventare, con De Rossi che blinda una retroguardia in cui Castan si sta ritrovando e Maicon che, più di Cole, in fase d’appoggio, rispolvera alcuni spunti d’antica grandezza. Davanti poi Iago Falque e il ritrovato Gervinho, innescati da Totti, sanno mettere in crisi i laterali del Real, che ringraziano spesso la velocità di Varane in copertura. Se si pensa che Navas deve intervenire poi altre due volte su Totti (29′) e Ucan (32′), sono i giallorossi a poter recriminare di più, anche se nel finale di tempo Carvajal (36′) e Bale (43′) provocano brividi a De Sanctis. Nella ripresa Garcia, che già aveva dato respiro a Totti con Doumbia, cambia quasi tutti. Più o meno quello che fa Benitez, che manda sotto la doccia i pesi massimi Cristiano Ronaldo e Bale (che pure sfiora la rete di testa all’8′) per dare spazio alla velocità di Benzema e alla fantasia di Isco. Ma dopo che Doumbia sciupa sotto misura un cross dalla destra di Florenzi (10′), la partita sembra progressivamente spegnersi in un possesso palla che non arriva mai a dama.

Francesco Trinca

Il Milan brucia la Roma per Carlos Bacca. Il colombiano ha sposato il progetto rossonero.

Il Milan comincia a muovere pedine importanti sulla scacchiera del mercato. Il colpo della giornata è Carlos Bacca, soffiato a un’altra squadra italiana interessata, la Roma. Lo annuncia il Siviglia attraverso il suo sito ufficiale: le due società hanno trovato l’accordo per l’acquisizione da parte del Milan del diritto alle prestazioni dell’attaccante colombiano. “Il Siviglia ha raggiunto un accordo con il Milan per il trasferimento di Carlos Bacca a condizione che superi le prove mediche nei prossimi giorni. Bacca lascia Nervion dopo due stagioni di successo, durante le quali è stato incoronato due volte campione di Europa League e ha segnato 49 gol in 108 partite disputate. Il Siviglia gli augura tutta la fortuna del mondo nella sua nuova tappa”. Prosegue così la buona intesa tra il club rossonero e quello andaluso: sono infatti trascorse poche ore dall’altra operazione tra le due società, ma in senso inverso: a Siviglia è arrivato infatti Adil Rami.Le cifre tra Rami e Bacca, comunque, sono molto diverse: il francese è costato 3,5 milioni di euro, mentre per Bacca si sale di prezzo. I dettagli dell’operazione ancora non si conoscono, ma nei giorni scorsi le cifre su cui si attestava la base dell’operazione giravano attorno ai 30 milioni di euro.Questo dunque è il secondo acquisto oneroso della società milanese: altri 20 milioni sono stati infatti spesi per prelevare dalla Roma Andrea Bertolacci. Comincia a prendere forma il nuovo Milan targato Sinisa Mihajlovic. Bertolacci e Bacca segnano l’inizio di investimenti pesanti da parte della dirigenza che evidentemente ripone molta fiducia per la stagione che sta per iniziare. Un attaccante importante, di spessore internazionale, che ha da poco alzato al cielo la sua seconda Europa League con la maglia del Siviglia da autentico trascinatore con 7 gol all’attivo. Diverso il bottino in campionato, molto più cospicuo: 20 gol in 37 presenza in Liga. Dunque il Milan risponde allo smacco subito dall’Inter in sede di mercato, bruciando la concorrenza della Roma per l’attaccante che da un mese a questa parte è sulla bocca e, soprattutto, sui taccuini di tutti i più importanti direttori sportivi. A breve si sapranno anche le cifre dell’operazione, intanto a Milano è già iniziato il tam tam dei tifosi del Milan che ora si aspettano risposte importanti sul campo dopo la brutta stagione appena conclusa.

Francesco Trinca

Il programma dell’estate giallorossa.

Una nuova stagione è ai nastri di partenza. La Roma si avvia a cominciare la preparazione al prossimo campionato. Sarà un estate divisa tra il Trentino e l’emisfero australe, con tanti appuntamenti.

Il precampionato prenderà ufficialmeSporting Lisbonnte il via il 6 luglio con l’inizio della preparazione a Pinzolo, probabilmente preceduto dal raduno al “Fulvio Bernardini” (data ancora da fissare). Ancora incerta la presenza dei nazionali, che hanno diritto a tre settimane di vacanza dall’ultimo impegno con le rispettive selezioni. Nel corso del ritiro dovrebbero esserci due test amichevoli con delle formazioni locali. Poi ci sarà la partenza per l’Australia. La Roma prenderà parte all’InternationalChampions Cup, che quest’anno conta 3 edizioni divise in 3 paesi (Stati Uniti, Australia e Cina), e avrà due test di assoluto prestigio con Real Madrid e Manchester City, prima di fare tappa in Indonesia.

Definito nei dettagli anche il programma di agosto. Ci sarà l’amichevole con lo Sporting Lisbona il 1, il ‘trofeo Gamper’ al Camp Nou contro i campioni d’Europa del Barcellona il 5, e il trofeo ‘Naranja Estrella Damm’ con il Valencia l’8. Ufficializzata anche la presentazione della squadra all’Olimpico, che si terrà il 14 agosto contro il Siviglia, vincitore dell’ultima Europa League. Il 23 parte il campionato (a fine luglio il sorteggio del calendario), mentre il 27 c’è la prima importante scadenza “europea“, con la Roma che conoscerà i suoi avversari nella prossima Champions League.

 

 

IL CALENDARIO DELL’ESTATE GIALLOROSSA

25 giugno: risoluzione comproprietà (entro le 19)

3 luglio: raduno dello staff tecnico a Trigoria

5 luglio: raduno dei giocatori a Trigoria

6 luglio: inizio del ritiro di Pinzolo

11 luglio: fine del ritiro di Pinzolo, amichevole Roma-Gyirmot Gyor (ore 17)

14 luglio: partenza per l’Australia

18 luglio: International Champions Cup, amichevole Real Madrid-Roma a Melbourne (19 ora locale, 11 ora italiana)

21 luglio: International Champions Cup, amichevole Roma-Manchester City a Melbourne (20 ora locale, 12 ora italiana). Sorteggio tabellone Tim Cup 2015/16 a Milano (ore 15)

23 luglio: partenza per l’Indonesia

24 luglio: partenza per l’Indonesia; arrivo a Giacarta (ore 17.30 locali, 12.30 ora italiana) e conferenza stampa di Nainggolan.

25 luglio: As Roma Indonesia Day a Giacarta

26 luglio: rientro in Italia

27 luglio: sorteggio calendari Serie a 2015/16 a Milano (ore 19)

1 agosto: Trofeo “Cinco Violinos”, amichevole Sporting Lisbona-Roma a Lisbona (ore 19.45)

5 agosto: Trofeo Gamper, amichevole Barcellona-Roma (ore 22). Inizio del ritiro della Primavera a Tione di Trento

8 agosto: Trofeo ‘Naranja Estrella Damm’, amichevole Valencia-Roma a Valencia (ore 21.30)

10 agosto: fine del ritiro della Primavera

14 agosto: Open Day allo stadio Olimpico, amichevole Roma-Siviglia (ore 20)

21 agosto: termine per la presentazione delle lista della rosa in Lega Calcio (entro le 12)

22 agosto: prima giornata di Serie A, Hellas Verona-Roma (ore 18)

27 agosto: sorteggio dei gironi di Champions League a Montecarlo

30 agosto: seconda giornata di Serie A 2015/16, Roma-Juventus (ore 18)

1 settembre: termine ultimo per la presentazione della lista UEFA (entro le 24)

 

Francesco Trinca